Al Teatro Piccinni di Bari “Anastasia – L’ultima figlia dello Zar”

Il Teatro Piccinni di Bari ospiterà, domenica 24 aprile alle ore 18, l’anteprima nazionale dello spettacolo di danza Anastasia – L’ultima figlia dello Zar, co-prodotto delle compagnie La Luna nel Letto e Equilibrio Dinamico Dance Company – drammaturgia e regia di Michelangelo Campanale, coreografie di Roberta Ferrara – in programma all’interno della stagione teatrale 2021/2022 del Comune di Bari in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

Una nuova produzione, in cui la drammaturgia de La Luna nel Letto accoglie lo spettacolo della danza di Equilibrio Dinamico inserendo contenuti, dettagli, proiezioni che fanno dello spettacolo il terreno di incontro e dialogo tra linguaggi diversi e che contribuiscono ad ampliare l’orizzonte verso una proposta di danza tout-public. Un percorso di ricerca, quello focalizzato sulla danza, che La Luna nel Letto ha già avviato con lo spettacolo Cappuccetto Rosso e che si rinsalda, ora, aprendosi alla co-produzione con una compagnia di danza contemporanea internazionale.

Dopo una prima battuta d’arresto subìta a causa dell’acuirsi della pandemia di Covid19, ecco che lo spettacolo si presenta in anteprima al pubblico in attesa del debutto previsto il prossimo 1^ luglio a Forlì, nell’ambito del Festival “Colpi di scena”. Michelangelo Campanale dirige i danzatori della Compagnia Equilibrio Dinamico in un racconto ispirato alla storia vera di Anastasia, figlia dell’ultimo Zar, Nicola, abbracciando il mito e le leggende sul destino della giovane raccontati ai ragazzi, negli anni ‘90, anche dalla casa di produzione americana Fox.

Il tempo scorre e fugge come un cavallo senza tregua. La macchina del tempo scandisce il flusso delle azioni con particelle che esplodono nello spazio creando un posto dalla quale la protagonista Anastasia è intrappolata. Un sogno, un ricordo, realtà? Siamo in un limbo tra fantasia e azioni storiche che esplodono sui personaggi lasciando melodie che si propagano nell’aria in suggestioni di colori e interazioni.

ANASTASIA – L’ULTIMA FIGLIA DELLO ZAR
Da un’idea di Roberta Ferrara
Drammaturgia, regia, scene e disegno luci di Michelangelo Campanale
Coreografie di Roberta Ferrara

Visual Artists: Alessandro Vangi e Raffaele Fiorella

Voce narrante: Maria Pascale
Assistente alla regia: Annarita De Michele e Maria Pascale
Assistente alla coreografia: Nicola De Pascale

Costumista: Franco Colamorea
Assistente costumista: Natascia Zaccaria

Responsabile di produzione: Vincenzo Losito

Coproduzione: Equilibrio Dinamico Dance Company e La Luna nel Letto

Domenica 24 aprile ore 18, Teatro Piccinni Bari (corso Vittorio Emanuele, 84)

Info e biglietti:

Botteghino del Teatro Piccinni
tel. 328.6917948
Apertura: dal mercoledì al sabato, dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20

Ticket disponibili anche online su:
https://www.vivaticket.com/it/biglietto/anastasia-e-la-maledizione-dei-romanov/177397

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *