Monopoli, il liceo musicale “Luigi Russo” in tour

La Banda sinfonica e il Coro polifonico del Liceo Musicale di Monopoli partiranno il giorno 11 maggio per una vera e propria “tournée” di quattro giorni.

I ragazzi del Liceo faranno tappa, prima di tutto, a Barletta, dove si uniranno ai fiati e al coro polifonico del locale Liceo musicale “A. Casardi” per un momento di scambio formativo e la realizzazione di una lezione/concerto.

Successivamente, i gruppi musicali del “Luigi Russo” proseguiranno il viaggio fino a Castel di Sangro, in provincia dell’Aquila, per partecipare al Concorso Nazionale “Città di Castel di Sangro” nel grazioso e storico teatro Tosti.

Il Concorso, giunto all’ottava edizione, è organizzato da Comune di Castel di Sangro e dall’Associazione Culturale Eureka, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, della Provincia dell’Aquila, della Regione Abruzzo e del Parlamento Europeo, allo scopo di incoraggiare l’attività culturale come strumento di sensibilizzazione della coscienza civile e sociale dei giovani e, al tempo stesso, favorire l’incontro tra realtà geograficamente lontane, permettendo momenti di confronto e scambio culturale tra i partecipanti.

I ragazzi monopolitani si esibiranno davanti a pubblico e giurati in un concerto della durata di quasi un’ora.

La partecipazione al concorso sarà l’occasione per i nostri studenti di prendere parte a eventi formativi collaterali e di visitare i centri storici più notevoli del territorio aquilano, da Ortona a Pescocostanzo a Sulmona.

La trasferta si inserisce nell’ambito del “Piano triennale delle Arti”, adottato con Decreto del Presidente del Consiglio nel 2017, su impulso del Ministro dell’istruzione, dell’università’ e della ricerca, di concerto con il Ministro dei Beni e delle attività culturali e del Turismo.

L’Istituto “Luigi Russo” di Monopoli si è candidato a ottenere un finanziamento del “Piano Triennale delle arti” nel 2019, con un progetto denominato “Incontri Musicali” , che prevede per l’appunto la partecipazione a manifestazioni pubbliche e concorsi nazionali, europei e internazionali finalizzati all’ individuazione e alla valorizzazione dei talenti, in particolare nel settore delle arti performative e visive.

Coordinatore e autore del progetto il Professor Vincenzo Campinopoli, docente di contrabbasso al “Luigi Russo”, che dall’11 maggio avrà la soddisfazione di veder coronato il suo impegno, accompagnando gli studenti a Barletta e in Abruzzo, insieme ai colleghi Creatore, Direttore della Banda sinfonica dell’ Istituto, Todisco, Direttrice del Coro, e Palmisano, insegnante di Pianoforte.

Ha dichiarato il Prof. Campinopoli: «Personalmente ritengo che il “Piano delle Arti” sia un importante strumento per il mondo della scuola. Arricchisce l’offerta formativa, coinvolge i soggetti con comune interesse sociale e la pubblica utilità nella valorizzazione delle arti. È uno strumento utile per promuovere e potenziare la conoscenza e la pratica artistica e musicale».

«Ritengo di poter dire – prosegue – che, in considerazione della numerosa e costante partecipazione degli alunni e le attività svolte, il progetto “Incontri Musicali” ha ottenuto risultati soddisfacenti perché oltre a far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale e musicale, ha permesso di vivere esperienze altamente formative, in cui la scuola è riuscita a creare occasioni di crescita e confronto utilissime per gli studenti».

«Tra l’altro – conclude – ci tengo a sottolinearlo, questo è il terzo progetto del nostro Istituto che ottiene un finanziamento dal “Piano delle Arti”, dopo i precedenti “Orchestra in rete”, del 2019/2020, e “Tacabanda”, del 2018/2019.
Mi pare un’efficace dimostrazione della elevata capacità progettuale del nostro Liceo Musicale».

Ovviamente compiaciuto il Dirigente dell’Istituto, prof. Adolfo Marciano: «Si tratta dell’ennesima soddisfazione che raccolgo, in questo mio primo anno alla guida della scuola. Come ripeto spesso, il Liceo Musicale di Monopoli è già, ma si avvia a diventarlo ancora di più, una realtà solida, affermata e prestigiosa nel panorama culturale e artistico non solo della nostra città».

«Siamo ripartiti alla grande – prosegue – dopo la sosta forzata imposta dal Covid: quest’anno i nostri studenti hanno avuto diverse occasioni per esibirsi in pubblico, in contesti diversi, su generi musicali diversi, in formazioni diverse.
E’ ciò che serve ad un giovane performer per crescere, artisticamente ed umanamente: mettersi in gioco, uscire su un palcoscenico, affrontare una sala».

«Ovviamente – afferma – queste esperienze vanno unite a una solida base di studio e formazione e a questa provvedono, come meglio non si potrebbe, i nostri docenti, che vorrei ringraziare tutti, a cominciare dal Prof. Campinopoli, vera colonna portante di questo progetto e di tante altre iniziative della scuola».

«Sono certo – conclude – che questa trasferta dei nostri ragazzi, con la partecipazione al Concorso di Castel di Sangro, sarà accompagnata dagli auspici benauguranti di tutta Monopoli e, personalmente, sono fiero che in questa occasione sia un gruppo di miei studenti a tenere alto il nome e la fama della nostra bella città».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *