Polignano, “necessario regolamentare i giri in barca”

Con la nomina a consigliere comunale, Vito Pietro L’Abbate lascia l’incarico di presidente dell’Associazione Poseidon, sodalizio che raggruppa le imprese polignanesi dedite al noleggio barca con conducente, a cui aderiscono oltre 15 proprietari di licenza. Essendo oramai a stagione inoltrata, a traghettare l’associazione verso le elezioni di fine estate sarà l’attuale vicepresidente Giuseppe Abbatepaolo.

“Si tratta di una decisione condivisa con tutti gli associati che ho avuto l’onore di guidare e rappresentare in tutti questi anni – dichiara Vito Pietro L’Abbate – Se passi avanti sono stati fatti per il riconoscimento della nostra attività, soprattutto sul versante turistico, diventa fondamentale rendere concreto quanto prima l’impegno sancito dallo scorso consiglio comunale che ha approvato all’unanimità due mozioni per la regolamentazione del servizio di noleggio con conducente lungo la costa polignanese. Restano i problemi irrisolti della pedana a San Vito e dell’impossibilità – prosegue L’Abbate – di avere un vero e proprio punto di imbarco/sbarco in sicurezza in un paese di mare come il nostro. Lavoreremo per trovare una soluzione definitiva e che possa andar bene ad imprenditori e cittadini”.

Quello delle gite in barca è forse uno dei pochissimi diversivi che arricchiscono l’offerta turistica di Polignano. “Parliamo di un comparto che dà reddito a tante famiglie nonché di una attrazione che viene regolarmente effettuata in tantissimi altri comuni costieri italiani e nel mondo – spiega Vito Pietro L’Abbate – Siamo i primi a chiedere regole affinché tutto possa svolgersi nel migliore dei modi e si possano evitare episodi spiacevoli, come quello accaduto nei giorni scorsi a causa della mancanza del pontile per l’imbarco e lo sbarco in sicurezza dalle imbarcazioni. È inaccettabile questo stato di cose e auguro al vicepresidente e al futuro presidente di intraprendere una proficua interlocuzione con l’Amministrazione Carrieri per giungere presto a soluzioni concrete ed efficaci” conclude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *