Rutigliano: Venerdì 13 Gennaio, sarà presentata l’edizione 2023 della Fiera del Fischietto in Terracotta

È in programma Venerdì 13 Gennaio alle ore 10, nel Museo Civico del Fischietto in Terracotta «Domenico Divella» (Palazzo San Domenico – Via Leopoldo Tarantini), l’incontro con i giornalisti per presentare l’edizione 2023 della Fiera del Fischietto in Terracotta che si svolgerà Martedì 17 Gennaio, Sabato 21 Gennaio e Domenica 22 Gennaio, nel Borgo Antico di Rutigliano. Alla Fiera è abbinato il 34° Concorso Nazionale del Fischietto in Terracotta.

«Finalmente dopo due anni di fermo e una edizione speciale estiva, torna la tradizionale Fiera del Fischietto in Terracotta», afferma il sindaco Giuseppe Valenzano, che aggiunge: «Saranno tre giorni intensi, con un programma ricco e variegato. Durante la Festa di Sant’Antonio Abate, il 17 Gennaio, avremo il corteo degli animali, la benedizione, il lancio dei palloni aerostatici e poi una bellissima sorpresa per tutti i tre giorni: la nostra Torre Normanna parlerà a grandi e piccini e ci racconterà una storia. Il nostro borgo antico si animerà di musica, spettacoli e soprattutto di fischietti e i figuli, gli artigiani, gli artisti saranno i veri protagonisti di incontri e laboratori. Vi aspettiamo a Rutigliano il 17, 21 e 22 Gennaio!».

Per l’assessore alla Cultura e al Turismo Milena Palumbo, «la Fiera del Fischietto in Terracotta è uno dei momenti più importanti fra gli eventi della città di Rutigliano. Il fischietto e l’uva da tavola sono i due motori trainanti della nostra cultura e della tradizione. Dopo la bellissima edizione estiva di giugno 2022, quest’anno torniamo a vivere la Festa di Sant’Antonio Abate con il 34° Concorso Nazionale del Fischietto che vede in gara ben 45 partecipanti provenienti da diverse regioni d’Italia, tanti spettacoli, musica, stand gastronomici a cura delle nostre Associazioni: un tripudio di bellezza e gioco di squadra. Fra le sorprese, una particolarmente simpatica: avete mai visto dei fischietti viventi? Cercateli nel nostro borgo antico il 17, 21 e 22 Gennaio!».

https://www.facebook.com/museodelfischietto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *