Poliba, oggi la visita e l’intervento del Rettore ucraino nel Senato Accademico

Oggi, mercoledì, 29 marzo, ore 9,30, il Rettore della National Aerospace University “Kharkiv Aviation Institute”, prof. Mykola Nechiporuk sarà ospite del Rettore e del Senato Accademico del Politecnico di Bari.

Il Rettore della più famosa e importante università ucraina specializzata nel settore aeronautico e spaziale interverrà assieme al Rettore, Francesco Cupertino per illustrare al Senato i temi di collaborazione dei due atenei sulla base di un più ampio accordo quadro già condiviso.

La storia della National Aerospace University “Kharkiv Aviation Institute” o KhA, fondata nel 1930, è strettamente legata allo sviluppo dell’ingegneria aeronautica mondiale.

L’università, con sede nell’Ucraina orientale, è famosa per la creazione del primo aeroplano ad alta velocità in Europa con carrello di atterraggio retrattile e per la creazione del progetto del motore turbogetto. Oltre l’80% degli specialisti con istruzione superiore che lavorano nell’area aerospaziale ucraina sono laureati in questa università.

L’ateneo è noto anche per aver ospitato il progettista generale, Oleg Konstantinovich Antonov (da cui il modello di aereo cargo) direttore del dipartimento di struttura aeronautica. La città, che la ospita, Kharkiv, tristemente nota per i fatti di guerra, è stata duramente colpita nel corso di recenti combattimenti.

A margine del suo intervento nel Senato Accademico del Poliba, il Rettore, Mykola Nechiporuk incontrerà presso la sede del Poliba, Oksana Rohova, Presidente dell’Associazione “Uniti per l’Ucraina” e altri componenti dell’organizzazione in segno di ospitalità della comunità ucraina di Bari e per rappresentare il supporto della Associazione, che ha sede nel capoluogo pugliese, all’Università di Kharkiv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *