Gioia del Colle: Una pagina buia quella dell’ultimo Consiglio Comunale

Durante il Consiglio Comunale del 29/03, autoconvocato da tutte le forze di opposizione per proporre modifiche al regolamento toponomastica, la maggioranza ha proposto e votato in maniera compatta un rinvio del punto in questione.

Proporre e votare in maniera bulgara il rinvio di un punto oggetto di autoconvocazione dell’opposizione è irrituale, istituzionalmente scorretto e mortificante.

Un rinvio con motivazioni insufficienti e vaghe che lascia presagire che nella prossima seduta del Consiglio Comunale, quando si porrà mano alle modifiche del regolamento toponomastica, che dovrebbe permettere di identificare personalità di specchiata levatura civile e morale a cui intitolare luoghi della città, si tenterà di fare puntualizzazioni anacronistiche, revisioniste e passatiste, nel possibile tentativo di lasciare un varco aperto per future intitolazioni a personaggi (magari gli stessi) responsabili di azioni, oggi non più degne di celebrazione.

Le opposizioni, compatte, si sono fatte portavoce, oltre che dei propri ideali civici e politici, di una straordinaria mobilitazione popolare, coordinata dall’ANPI, sull’intitolazione di una strada cittadina a Giorgio Almirante. La maggioranza ha calpestato il diritto di proporre una discussione chiesta in autoconvocazione e mortificato la voce sia dei Consiglieri che dei cittadini della cui istanza questi si sono fatti interpreti.

Una pagina buia quella dell’ultimo Consiglio Comunale.

I partiti di opposizione guardano al futuro, la maggioranza ancora al passato.

La Bottega – Città di Tutti
Partito Democratico – Gioia del Colle
Movimento Pro.di.Gio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *