“Tra Cielo E Terra – concerto meditazione per soli, coro e orchestra”

È stato presentato presso la Sala 33 del Consiglio Regionale della Puglia il progetto musicale “Tra Cielo e Terra”, frutto della sinergia tra la Corale “Santa Scorese” di Palo del Colle, (in occasione della solennità della Pentecoste a cui la Parrocchia della Spirito Santo è dedicata) il Coro&Orchestra “Nicola Vitale” di Putignano (in occasione del suo 25° anniversario di fondazione), il Coro della diocesi di Conversano-Monopoli “Madre dell’Unità” (che celebra 15 anni dalla sua fondazione) e la Corale della Basilica Santuario dei Santi Cosma e Damiano di Bitonto (in festa per i 60 anni dall’istituzione della parrocchia e per i 30 anni dalla costituzione della Fondazione Santi Medici), nel segno della musica che si propone di essere il filo sottile tra “cielo e terra”, la finestra per scorgere l’eternità.

Le quattro compagini, per un totale di più di 200 concertisti tra artisti del coro, professori d’orchestra e solisti, saranno protagonisti di tre concerti-meditazione con la guida magistrale di Mons. Marco Frisina, biblista, compositore di fama internazionale e fondatore e direttore del Coro della diocesi di Roma.

Mons. Frisina da anni porta questa sua esperienza di sacerdote, musicista e docente in molte Diocesi italiane ed estere. E’ autore di numerosi canti liturgici conosciuti ed apprezzati in Italia e all’estero, nel 1984 ha fondato – e da allora dirige – il Coro della Diocesi di Roma, con il quale anima le più importanti liturgie diocesane, alcune delle quali presiedute dal Santo Padre. Nel 1991 ha iniziato la sua collaborazione al progetto internazionale della Rai “Bibbia” sia come consulente biblista che autore delle le colonne sonore di molti film a tema storico e religioso. Nel 2007 ha composto l’opera teatrale “La Divina Commedia”, prima trasposizione musicale dell’omonimo capolavoro dantesco, che ha varcato i teatri e le arene nazionali e internazionali.

Meritano, altresì, di essere citati: il “Cantico dei Cantici” scritto nel 2009 e rappresentato al “Festival Anima Mundi” di Pisa, “Passio Caeciliae” composto nel 2011 ed eseguito a Roma e a New York in occasione delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, “Paradiso Paradiso”, del 2013, per il 56° “Festival dei Due Mondi” di Spoleto, e “Fino ai confini della Terra”, ispirato alla narrazione del naufragio di S. Paolo a Malta e lì eseguito nel febbraio 2017 nel centenario del martirio dell’Apostolo.

Mons. Frisina dirigerà queste tre serate concerto-meditazione che prenderanno avvio questa sera alle 20 nella Basilica Concattedrale Madonna della Madia di Monopoli, per proseguire sabato 27 maggio alle 20 nella Basilica Pontificia Santi Medici di Bitonto e domenica 28 maggio alle 20 in Piazza Santa Croce a Palo del Colle.

“Tra Cielo e Terra” è un grande evento patrocinato dal Consiglio Regionale della Puglia, dalle Diocesi di Bari Bitonto e Conversano- Monopoli e da 4 comuni del territorio pugliese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *