Bandiera Verde, le spiagge di Fasano a misura di bambino

Sono verdi come le nuove generazioni che rappresentano la speranza di un domani sempre più luminoso. Per l’ottavo anno consecutivo le spiagge di Fasano sono a misura di bambini. Lo dicono i pediatri italiani che hanno premiato, anche per il 2023, i 20 km di costa del nostro territorio con la Bandiera Verde. Il riconoscimento certifica le spiagge adatte ai più piccoli secondo oltre 2mila pediatri. La Bandiera indica una località a misura di bambino, sia per le caratteristiche della spiaggia, sia per la presenza di offerta turistica e attrezzature dedicate ai più piccoli, tenendo conto anche delle opportunità di divertimento per i genitori (negozi, ristoranti, bar, strutture sportive). In particolare a essere premiate sono le località balneari che godono di particolari requisiti: sicurezza e vigilanza da parte di personale qualificato, bagnini esperti e addestrati al primo soccorso sia sulla spiaggia che in mare, spazi ampi tra gli ombrelloni per permettano ai bambini di giocare in libertà e tranquillità, spiagge sabbiose, acque basse e fondali puliti, strutture come bar, gelaterie e locali adatte alle famiglie.

«Bandiera verde e bandiera blu premiano il lavoro fatto in sinergia con gli operatori turistici per creare una offerta a misura di tutti e sempre più di qualità – dice il sindaco Francesco Zaccaria –. Non è un punto di arrivo, ma un ulteriore punto di partenza per lavorare ancora di più e meglio nell’ottica dell’innalzamento della qualità. In sinergia con gli operatori continueremo a lavorare per potenziare i servizi necessari per rendere la nostra offerta sempre più sostenibile, innovativa, qualificata e attraente».

La cerimonia ufficiale di consegna della Bandiera Verde si svolgerà il 4 luglio a Roccella.

L’assegnazione delle Bandiere Verdi è iniziata nel 2008. Le bandiere vengono conferite a località italiane, dal 2017 anche a spiagge dell’Unione Europea e inoltre dal 2021, a località dell’Africa.

«Alla tredicesima Bandiera Blu si somma un altro importante riconoscimento come l’ottava Bandiera Verde – dice l’assessore al Turismo Pier Francesco Palmariggi – Fasano è una meta di vacanze per tutti. Il lavoro che stiamo svolgendo in sinergia con gli operatori dell’industria turistica, a cui va la nostra gratitudine, mira ad un’idea di Turismo sempre più sostenibile e innovativa».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *