Presso la Sala Convegni di San Benedetto a Conversano l’evento “Poesia Femminile”
Il 04 novembre 2023 presso la Sala Convegni di San Benedetto a Conversano si tiene l’evento ?????? ?????????.
«?? ??????? ?? ???????? ??????: ??? ???????, ??? ??????????, ??? ???????? ????? ?? ???? ?? ??????? ? ????? ???? ??? ??????????, ??? ??????????? ?? ??????̀ […] ????ℎ?́ ?? ??????̀ ????? ?????? ??????? ? ???????????». Paul CELAN
‘La verità sulla poesia’ Einaudi
L’evento si svolge a Conversano, Città d’Arte, e trova piena legittimazione all’interno della scelta di questo Comune di dedicare uno spazio alla promozione alla poesia.
A presentare la serata ????????? ??????? e ????????? ???’ ideatrici dell’evento, accompagnate dalle voci di ??????????? ???????? e ?????? ????????.
?????? ????????? è pensato come momento di scoperta e diffusione della poesia ponendo il focus sulla poesia femminile contemporanea, italiana e straniera.
Si tratta di un’occasione di riflessione, condivisione e conoscenza della scrittura poetica femminile e delle sue voci, un momento in cui chiunque può sperimentare l’esperienza poetica.
La poesia è un atto di bellezza, un atto salvifico, capace di restituire alla parola la sua precisa valenza.
L’evento si propone di avvicinare adulti e giovani alla parola poetica e soffermarsi sulle voci femminili, in particolare, poetesse che hanno fortemente influenzato la poesia moderna e contemporanea facendosi portatrici di uno stile unico.
Le poetesse che verranno presentate sono:
????? ?????, ???????? ???????, ??????? ???????, ????? ??????, ???? ?????????, ?????? ?? ?????, ????????? ????????, ????? ??????, ??????? ??????????, ?????? ??????, ?????? ????????, ???????? ???????.
La serata prevede tre momenti di lettura, intermezzati dall’intervento della filosofa e ricercatrice sulle ????????? ?? ??????: la professoressa ???????? ??????, la quale aprirà una riflessione sul valore della voce femminile nella storia della poesia e della letteratura.
L’intervento musicale è a cura dei ??????, duo composto dai musicisti Domenico Monaco (percussioni) e Nicoletta D’AURIA (violoncello), vi sarà la presenza di ????? ?????? (chitarra e voce) e verranno esposte alcune opere della pittrice ??????? ???????.