Castellana Grotte, il Consiglio Comunale approva tre Regolamenti per lo sviluppo della città

Dalla revisione, dopo 27 anni, del Regolamento per l’accesso al sistema integrato degli interventi e dei Servizi Sociali nel territorio comunale, all’attesa approvazione del Documento Strategico del Commercio, dalla messa a sistema del Regolamento di videosorveglianza con il sistema delle fototrappole all’applicazione in via provvisoria delle tariffe TARI 2024 per la riscossione in acconto della TARI 2024 con la definizione del numero di rate e relative scadenze di pagamento, fino all’ok a due progetti a carattere turistico-ricettivo in variante allo strumento urbanistico vigente nell’ambito della Legge Regionale n. 20 del 1998 sul Turismo Rurale: è stata una seduta di Consiglio Comunale particolarmente ricca di contenuti quella che convocata dal presidente Maurizio Tommaso Pace per martedì 30 aprile 2024 nella Sala Consiliare “Maria Miccolis” presso il Palazzo Municipale di Castellana Grotte.

La seduta si è aperta con il consueto question time e con i consiglieri comunali Valerio, Marika Pace e Dibello che hanno interrogato l’amministrazione comunale su Cimitero Comunale, Villa Comunale Tacconi, sulla partecipazione del Comune di Castellana Grotte a finanziamenti regionali in chiave di progettazione degli strumenti urbanistici e sul servizio di sosta a pagamento.

Nelle comunicazioni proprie, il sindaco Ciliberti ha provveduto a trasmettere all’assise comunale informative in merito alle nomine effettuate lo scorso 19 aprile per il Consiglio d’Amministrazione (presidente Serafino Ostuni, vice Nicola Ivone, componente Marika Schena) e il Collegio Sindacale (effettivi presidente Luciano Perrone, componenti Patrizia Magli e Giuseppe Elefante, supplenti Francesco Lanera e Giuseppina Pacelli) della Grotte di Castellana srl per il triennio 2024 – 2027 e in merito alle nomine effettuate lo scorso 22 aprile per il Consiglio d’Amministrazione (presidente Michele Pote, vice Anna Lovecchio, componente Giuseppe Pascale), il Collegio Sindacale (effettivi presidente Vincenzo Pacelli, componenti Erminia De Luca e Francesco De Michele, supplenti Leonardo Pedone e Nicoletta Tutino) e il Revisore Legale dei Conti (Domenico Roberto) della Multiservizi spa.

Bocciata a maggioranza la mozione ad oggetto “Legge Regionale 19 dicembre 2023, n. 36 – Disciplina Regionale degli interventi di ristrutturazione edilizia” così come la mozione ad oggetto “Legge Regionale del 15 marzo 2024 recante: Disposizione per la gestione unitaria ed efficiente delle funzioni afferenti al Servizio idrico integrato”, assieme all’Ordine del giorno presentato a firma dei Consiglieri comunali, Cinzia Valerio, Marica Pace, Giosuè Dell’Aera, Domenico Quaranta, Vito Luigi Rubino, Virginia Dibello, ad oggetto: “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.

Approvato all’unanimità, così come da presentazione del punto dell’assessore comunale alle Attività Produttive Simone Gentile, il Documento Strategico del Commercio, frutto del lavoro degli uffici e della Commissione Consiliare preposta e anche di un percorso di condivisione e partecipazione attiva, ma anche presupposto per ulteriori sviluppi in merito all’ottenimento di appositi finanziamenti in tema di commercio.

Approvato all’unanimità, così come da relazione dell’assessore comunale ai Servizi Sociali Davide Sportelli, anche il Regolamento per l’accesso al sistema integrato degli interventi e dei Servizi Sociali nel territorio comunale: “Dopo 27 anni – ha detto l’assessore – il Consiglio Comunale aggiorna il regolamento sui servizi sociali, viste le mutate condizioni socio-economiche del territorio e dando maggiore chiarezza sui contributi spettanti ai cittadini. Il regolamento è un atto che, peraltro, diventa anche premessa per la costituzione delle consulte del II Settore e della carta dei servizi per i cittadini”.

“Anche in questo caso – ha commentato durante la seduta il sindaco Ciliberti – si tratta di un lavoro importante ed encomiabile, frutto del contributo dell’assessorato, dei consiglieri e dell’ufficio. Un atto significativo che sarà vera e propria bussola di riferimento per un settore che è quello più interessato dal rapporto con i cittadini e con le fasce più deboli della nostra comunità”.

Approvato a maggioranza l’atto relativo all’applicazione in via provvisoria delle tariffe Tari 2024 per la riscossione in acconto della Tari 2024 con la definizione del numero di rate e relative scadenze di pagamento.

Approvato a maggioranza, con due sole astensioni e un solo voto contrario, il Regolamento di videosorveglianza con il sistema delle “foto-trappole” che consentirà di dare maggiore impulso al contrasto all’abbandono dei rifiuti. Nella relazione propria del punto l’assessore comunale all’Ambiente Mjriam Lamontanara ha sottolineato come “si tratta di uno strumento che sarà valido aiuto all’attività dell’ente e della municipalizzata Multiservizi spa in un’opera che tuttavia è già intensa e quotidiana sia sul piano della prevenzione che su quello della bonifica delle aree compromesse”. Il sindaco Ciliberti ha sottolineato come “il provvedimento abbia un duplice significato di controllo, ma anche di educazione, perché il territorio è un bene di tutta la comunità castellanese. Le fototrappole saranno strumenti per dare più decoro al nostro agro, ma anche al nostro centro urbano e per questo motivo, nel regolamento, abbiamo perimetrato gran parte del territorio cittadino”.

Approvati, infine, i due punti inerenti il progetto a carattere ricettivo, in variante allo strumento urbanistico vigente, relativo alla ristrutturazione edilizia, comprendente cambio di destinazione d’uso e realizzazione di piscina interrata scoperta, dell’immobile sito in strada comunale Cucumo, in attuazione di quanto disposto dall’art. 1, comma 3, della L.R. n. 20 del 22/07/1998 e ss.mm.ii. “Turismo rurale” e l’intervento di restauro e risanamento conservativo e conversione in struttura turistico – ricettiva di immobile sito in Strada comunale Concorrano – Approvazione progetto e adozione di variante al P.R.G. in attuazione a quanto disposto dalla L.R. n. 20 del 22/07/1998 e ss.mm.ii. “Turismo rurale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *