Castellana Grotte, bilancio positivo per l’Altetica Freedogs nelle prime 3 tappe del Trofeo Terra di Bari

Domenica mattina, a Turi, per la 22ª Quattro Passi nella Storia, 2ª prova del Trofeo Provinciale “Terra di Bari”, 8° Trofeo Piero Palasciano, organizzato dall'ASD DOF Amatori, tra più di 500 atleti all’arrivo, erano in gara oltre 40 porta colori dell’Atletica Castellana. Partenza e arrivo in via XX Settembre per il percorso urbano ed extra urbano di poco più di 10 chilometri. Primo assoluto al traguardo Abdessamad El Yaagoubi (SM) della Bitonto Runners che ha chiuso la gara in 35’41”. Prima delle donne Viola Giustino (SF35) della Amatori Atl. Acquaviva col crono di 41’58”. Primo dei Freedogs Giuseppe Mastrangelo che, col tempo di 40’07”, si è classificato 11° assoluto e 5° per la categoria SM.

Ottimi i piazzamenti per le ragazze della squadra. Giusi Fanelli, con un tempo di 49’30”, si è classificata 1ª per la categoria SF. Floriana Simone, ha fermato il cronometro a 50’44”, classificandosi al 5° posto per la categoria SF45. Melinda Pugliese, chiudendo la gara in 51’37”, ha conquistato il gradino più alto del podio per la categoria SF50. Ottimi i risultati della società anche per le categorie dei più giovani. Michelangelo Renna (classe 2008) con il tempo
di 51’39” si è classificato 4° per la categoria AM. In molti poi si sono classificati tra i primi 10 nelle rispettive categorie. Una splendida performance per tutto il gruppo. L’altissima adesione è valsa all’Atletica Castellana il 1° posto nella classifica di società. Per l’occasione la squadra ha montato un proprio stand a disposizione dei propri atleti per il deposito delle borse e il cambio pre e post gara.

Il gazebo ha fatto da sfondo a qualche scatto fotografico di rito. Mercoledì primo maggio, nonostante il meteo inizialmente incerto, erano 31 i Freedogs tra gli oltre 800 partecipanti alla ” V Corrimodugno”, 3ª tappa del circuito provinciale “Trofeo Terra di Bari”, dell’ASD Atleticamente Modugno. Il sole ha poi graziato i podisti per tutta la gara. Partenza ed arrivo al parco comunale San Pio, in via Giovanni Verga per il tracciato prevalentemente urbano di 10 chilometri circa. Un percorso quasi tutto su asfalto piuttosto regolare con un lungo tratto su fondo sterrato a metà strada ed una significativa salita all’ottavo chilometro. 1° assoluto, anche questa volta, Abdessamad El Yaagoubi della Bitonto Runners categoria SM al traguardo in 31’33”. Si ripete anche Viola Giustino della Amatori Atl. Acquaviva categoria SF35 che chiudendo la gara in 38’07” è coronata 1ª donna all’arrivo. 1° dell’Atletica Castellana è stato Giuseppe Mastrangelo che in 37’20” (per scorrimento) si è classificato 3° per la categoria SM. La squadra femminile conferma il trend degli ottimi risultati. Giusi Fanelli si è classificata 2  per la categoria SF fermando il cronometro a 45’29”.Floriana Simone  ha conquistato il 4° posto per la categoria SF45 chiudendo la gara in 45’32”. Melinda Pugliese si è classificata 4ª per la categoria SF50 con un tempo di 48’24”. Tra i primi 10 delle rispettive categorie Giovanni Toro (SM40), Domenico Lanzilotta (SM), Domenico Mastrangelo (SM60), Piero Clori (SM65), Manuela Caprio (SF) e Francesca Polignano (SF).
Performance preziose per tutta la nutrita squadra gialloblu, andata a podio anche per la classifica di società della gara al 3° posto. Allo stato attuale la classifica provinciale vede l’Atletica Castellana 2ª. Anche molti atleti ed atlete sono nelle prime posizioni delle rispettive categorie: Fanelli è 1ª in SF, Simone F. è 2ª in SF45, Mastrangelo G. è 3° in SM, Primavera V. è 4° in SM65, Ottomano D. 5° in SM35, Toro è 5° in SM40, Caprio è 5ª in SF, Nitti è 5ª in SF50, Pugliese Melinda è 6ª in SF45, Polignano è 6ª in SF, Antonacci è 6ª in SF45. Se nel prosieguo del campionato la società riuscirà a mantenere così alta la partecipazione degli atleti si potranno ottenere risultati inattesi. Il bilancio delle prime 3 tappe del trofeo provinciale è senza dubbio molto promettente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *