Polignano, Il parcheggio della stazione versa in condizioni di degrado. Le osservazioni del consigliere Pellegrini

“L’unico grande parcheggio di Polignano, quello nei pressi della stazione ferroviaria, versa in condizioni a dir poco pietose, che rovinano l’immagine di città turistica”. Il consigliere comunale Domenico Pellegrini di Noi al Centro accende i riflettori sul parcheggio in questione, dopo aver ricevuto diverse segnalazioni dai cittadini polignanesi.

“Oltre a essere un simbolo di degrado, il parcheggio presenta degli evidenti rischi per la sicurezza – dice ancora Pellegrini – poiché è pieno di sterpaglie, che con il caldo forte o con un mozzicone di sigaretta possono incendiarsi, coinvolgendo tra l’altro nelle fiamme le tante macchine che qui trovano posto. A questo si aggiunge il pessimo stato. L’unica area di parcheggio della città è diventata un terreno pericoloso, poco accogliente, che mette a rischio la sicurezza dei cittadini e l’immagine turistica del luogo. Bastano poche gocce di pioggia per trasformare il parcheggio in una palude fangosa, con buche, voragini, l’assenza di una pavimentazione adeguata fa sì che il terreno si trasformi in un ammasso di fango, rendendo difficile e pericoloso il parcheggio per veicoli e pedoni. Le buche disseminate creano ulteriori problemi. Ma il problema non si limita alle condizioni del terreno. Con l’arrivo della stagione calda, le sterpaglie e la vegetazione circostante diventano un serio rischio di incendio, soprattutto considerando la vicinanza dei veicoli e l’assenza di misure di prevenzione”.

Pellegrini inoltre dichiara: “L’area è di proprietà delle Ferrovie ma concessa al comune di Polignano. Adesso sembra abbandonata all’incuria. Eppure esiste un progetto per la realizzazione di una velostazione. Dall’Amministrazione Carrieri non emerge nessuna notizia, immobile e lenta come sempre, il progetto della velostazione, che potrebbe portare a un miglioramento significativo dell’area, rimane in sospeso, mentre l’attuale parcheggio cade sempre più in rovina. – conclude Pellegrini – Chiediamo all’Amministrazione di adottare subito misure preventive contro il rischio di incendi, attraverso la pulizia. È ora che l’amministrazione locale prenda seriamente in considerazione queste richieste e agisca tempestivamente per risolvere questa situazione critica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *