Diego Petrosillo ai British Rowing Championships: una vittoria che parla anche italiano
È oro per Diego Petrosillo, classe 2009, ai British Rowing Championships nella specialità del 4 di coppia con timoniere J15, disputati a Nottingham lo scorso luglio. Con lui sull’imbarcazione anche Flynn Burrow, Franco Bigmore-Wallace, Miles Vann e la timoniera Emma Groat, portacolori del prestigioso Henley Rowing Club.
Diego è cresciuto in campo remiero al Circolo Canottieri Pro Monopoli, con cui è tesserato dal 2019, quando aveva appena 10 anni, e prosegue oggi il suo percorso sportivo in Inghilterra, dove si è trasferito con la famiglia nel 2022, entrando nel vivaio del club di Henley.
I campionati britannici prevedono una formula articolata: prova a tempo sui 1500 metri con partenza lanciata, semifinali e finale sui 2000 metri. Il 4 di Henley è arrivato a Nottingham determinato a vincere: “Sapevamo che ce la saremmo giocata solo con Windsor – racconta Diego – e siamo partiti con il sangue agli occhi pur di conquistare l’oro. Abbiamo mantenuto il vantaggio per tutta la gara e chiuso con soli 0.2 secondi di margine. È stato magnifico.”
Quella del 4 di coppia con timoniere è una specialità ormai rara a livello internazionale, che non è presente nel programma ufficiale delle gare olimpiche e nei campionati mondiali, tuttavia utilizzata in alcuni contesti giovanili o scolastici nei paesi anglosassoni: “Questo è stato l’ultimo anno in cui si è disputata la competizione in questa specialità in Inghilterra, dal prossimo ci sarà solo il 4 di coppia senza timoniere, come in Italia.”
“Vincere nella patria del canottaggio è stato emozionante – conclude Diego – anche se ho provato dispiacere per i ragazzi di Windsor, che erano visibilmente delusi del secondo posto.”
A Diego vanno le congratulazioni del Circolo Canottieri Pro Monopoli, che con orgoglio ha visto crescere uno dei suoi giovani atleti fino al gradino più alto del podio britannico per la sua categoria.