Pane e Pomodoro, proroga dei servizi fino al 5 ottobre: spogliatoi, bagni e locker sempre attivi
Su richiesta del sindaco Vito Leccese, i servizi di custodia degli oggetti con cassette di sicurezza, gli spogliatoi e l’apertura straordinaria dei bagni pubblici sulla spiaggia di Pane e Pomodoro sono prorogati fino a domenica 5 ottobre. L’iniziativa mira a garantire la fruibilità dei servizi anche fuori stagione, vista l’alta affluenza di cittadini.
Fino alla scadenza, i bagnanti potranno utilizzare i locker, tre cabine spogliatoio (una per disabili) e i servizi igienici aperti tutti i giorni dalle 8 alle 22. Rimarranno inoltre operative la pattuglia fissa della Polizia locale e la pulizia quotidiana straordinaria di Amiu.
Durante l’estate 2025, la spiaggia ha beneficiato di nuova illuminazione e pontili riqualificati, mentre il progetto “Mare per Tutti” ha offerto 42 giornate di animazione e inclusione sociale, con attività gratuite tra ginnastica dolce, mini e junior club, giochi e tornei. Particolare attenzione è stata riservata alle persone con disabilità, con sedie galleggianti, passerelle e accompagnatori in mare, e alle famiglie con difficoltà economiche, grazie a ombrelloni a rotazione gratuita.
Oltre 300 ore di attività hanno coinvolto migliaia di cittadini, con la distribuzione di oltre 5.000 gadget. I questionari di valutazione hanno registrato un indice di soddisfazione dell’83% tra i partecipanti, confermando il successo del progetto e l’impegno dell’amministrazione nel garantire una spiaggia accessibile, sicura e inclusiva.