Monopoli, il Movimento Cinque Stelle chiede “trasparenza sul progetto dell’oleodotto”
Il Movimento 5 Stelle di Monopoli accende i riflettori sul progetto di un eleodotto che, secondo quanto emerso dalla stampa, interesserebbe direttamente il territorio cittadino. I pentastellati denunciano l’assenza di comunicazione da parte dell’amministrazione comunale e chiedono chiarezza al sindaco Angelo Annese.
“Abbiamo appreso dell’esistenza del progetto soltanto attraverso i giornali – si legge nella nota del gruppo territoriale – ed esprimiamo stupore e preoccupazione per il silenzio istituzionale in merito a un’opera che potrebbe avere un impatto rilevante dal punto di vista ambientale e paesaggistico”.
Secondo il M5S, il sindaco e l’amministrazione erano già a conoscenza dell’iniziativa ma non avrebbero ritenuto opportuno informare la cittadinanza. “Monopoli non è un’azienda privata – sottolineano – e le decisioni che riguardano il futuro del territorio devono essere prese alla luce del sole, nel rispetto della partecipazione democratica”.
Da qui la richiesta di un chiarimento pubblico: i pentastellati sollecitano la presentazione ufficiale del progetto con tutti i dettagli, dal tracciato agli impatti ambientali, fino alle eventuali alternative. Inoltre, propongono l’organizzazione di un incontro aperto con cittadini, comitati e associazioni locali.
“Il nostro impegno – concludono – resterà sempre dalla parte della tutela del territorio e della trasparenza amministrativa”.