Proseguono gli eventi organizzati dal comitato barese di Michele Emiliano

Proseguono gli eventi organizzati dal comitato barese di Michele Emiliano, candidato presidente del centrosinistra in corsa per le Regionali del prossimo 31 maggio. Anche questa settimana gli incontri saranno sotto il segno del cinema.

Venerdì 24 aprile 2015, ore 20.30 – ingresso libero

Proiezione del film “L’onda” (Die Welle) di Dennis Gansel

sulla genesi di un regime dittatoriale

Ancora il grande schermo protagonista per il secondo e ultimo appuntamento della settimana. In programma al comitato L’onda, un film di Dennis Gansel (2008 – durata 102’) tratto dall’omonimo romanzo di Todd Strasser. Il lungometraggio racconta l’esperimento educativo condotto nel 1967 da Rainer Wenger, insegnante di educazione fisica in una scuola californiana. Il docente dette vita a una simulazione di regime dittatoriale fra i banchi di scuola, denominato “La terza onda”, per spiegare ai suoi studenti il concetto di autocrazia. L’esperimento finì per sfuggirgli di mano. Il movimento sorto a scuola conquistò vita propria.

La proiezione, ospitata dal comitato barese di Michele Emiliano, rientra nella tre giorni di eventi dal titolo “Esistere è Resistere”, organizzata dai Giovani Democratici di Bari insieme all’associazione studentesca Run in occasione del 70° anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo. Un’opportunità per ricordare la Resistenza, affinché i valori che l’animarono possano rivivere nelle nuove generazioni.

 

Tra gli altri appuntamenti della tre giorni dei Giovani Democratici ricordiamo: giovedì 23 Aprile alle 9.30 a Bari in Piazza Cesare Battisti la lezione “Esistere è Resistere”. Si parlerà della Carta Costituzionale italiana insieme al professor Vito Antonio Leuzzi, studioso della Resistenza, ad Alessandro Torre, docente ordinario di Diritto pubblico comparato della Facoltà di Giurisprudenza di Bari e a Stefano Minerva, membro della segreteria nazionale dei Giovani Democratici.

La tre giorni terminerà sabato 25 aprile con diverse iniziative realizzate all’interno del parco 2 Giugno, a partire dalle 10.30:

–         letture animate sul tema della Resistenza rivolte ai bambini, a cura di Paolo Comentale, attore e scrittore, fondatore del teatro dei burattini “Casa di Pulcinella” di Bari;

–         concerto dei “Rimmel”, tribute band di Francesco De Gregori;

–         laboratori per bambini condotti da StarConNoi, agenzia di animatori per feste di Triggiano, in provincia di Bari.


SEE MORE: https://www.youtube.com/watch?v=W7pNhtvriX8

 

Per maggiori informazioni, seguici su:

Twitter >>@EmiPuglia2015

Facebook >> Comitati Emiliano – Il Sindaco di Puglia