Castellana Grotte: torna la Notte Europea dei Ricercatori con l’IRCCS De Bellis
Una piazza che si trasforma in un villaggio della scienza, tra esperimenti, spettacoli e prevenzione. Venerdì 12 settembre, dalle ore 18.00 in piazza Nicola e Costa, Castellana Grotte ospita la Notte Europea dei Ricercatori 2025, organizzata dall’IRCCS Saverio De Bellis.
L’edizione di quest’anno sarà arricchita dall’anteprima nazionale del cortometraggio “Il viaggio del campione”, scritto e interpretato dagli stessi ricercatori e operatori sanitari dell’Istituto. Il film, ispirato a una storia vera, racconta con intensità il percorso di un campione biologico nella ricerca e nella cura, diventando metafora di speranza e conoscenza.
Esperimenti interattivi, laboratori, stand divulgativi, musica e proiezioni animeranno la serata condotta da Antonio Stornaiolo, con la partecipazione dei vertici dell’IRCCS De Bellis, autorità e ricercatori, protagonisti assoluti dell’evento.
Oltre al divertimento e alla divulgazione, la manifestazione sarà occasione per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della diagnosi precoce del tumore al colon e sul ruolo centrale della prevenzione.