Polignano a Mare: la Fondazione Pino Pascali aderisce alla X Giornata del Contemporaneo

La Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare aderisce alla X Giornata del Contemporaneo. AMACI ha scelto questa giornata, l’11 ottobre 2014, per il grande evento dedicato all’arte contemporanea e al suo pubblico: la Giornata del Contemporaneo, quest’anno alla sua decima edizione. Con l’edizione 2014, AMACI si propone di incrementare ancora il numero degli aderenti e di potenziare l’azione locale dell’Associazione e dei Musei associati, al fine di incentivare lo sviluppo del tessuto culturale territoriale. Porte aperte gratuitamente in ogni angolo del Paese, per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Un programma multiforme che regalerà al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea. Presso la Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare sarà possibile visitare gratuitamente le esposizioni in corso:

Collezione di Fotografie del Museo
Diversi sguardi d’autore sono rivolti al territorio di Polignano a Mare (Ba). Berardo Celati, Stefano Di Marco, Frasca, Carlo Garzia, Luigi Ghirri, Cosmo Laera, Gianni Leone, Gianni Berengo Gardin, Nicolai Ciannamea e Gianni Zanni sono accomunati dalla capacità di cogliere gli aspetti meno conosciuti di questo piccolo bellissimo paese che di solito non sono evidenziati a vantaggio di un’immagine troppo cartolinesca, patinata e banalmente turistica. I fotografi in mostra hanno fermato il loro sguardo su quello che sfugge all’occhio profano e magistralmente hanno ricreato immagini e microstorie che passano dal neorealismo al metafisico.

– Collezione della Fondazione Pino Pascali:
Pino Pascali
: la collezione delle opere di Pino Pascali appartenenti alla fondazione si compone del lascito da parte dei genitori dell’artista al comune di Polignano a Mare, delle donazioni da parte di Sandro Lodolo e Claudio Abate e delle acquisizioni.
Premi Pino Pascali: la raccolta delle opere dei vincitori del Premio Pino Pascali: G. Albanese, M. Giusti, Studio Azzurro, L. Abdul, A. Paci, J. Fabre, J&D Chapman, Bertozzi & Casoni, Nathalie Djurberg & Hans Berg e Mat Collishaw.
Artisti Pugliesi: con lo sguardo attento al territorio, la Fondazione Pino Pascali colleziona le opere degli artisti presenti nel territorio pugliese e che hanno, nel corso degli anni, esposto presso il museo: D.Agrimi, C.Bari, M.Carone, D.Corbascio, C.Cusatelli, G.De Gennaro, G.De Mitri, R.Fiorella, M.Giangrande, C.Giannuli, I.Iurilli, P.Miccolis, G.Milella, M.Ruiu, F.Schiavulli, S.Skoglund, G.Teofilo.

Il Museo sarà aperto dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00, in via Parco del Lauro 119 a Polignano. La Biglietteria chiude mezz’ora prima del Museo. Per informazioni: www.museopinopascali.it
segreteria@museopinopascali.it 080 4249534.

Per maggiori informazioni sulla Giornata del Contemporaneo con tutti gli eventi http://www.amaci.org

Marcella Dibello