Monopoli, chiusura di stagione del Teatro Mariella con lo spettacolo “Che ci faccio qui, in scena”

Con lo spettacolo Che ci faccio qui. In scena di e con Domenico Iannacone chiude la stagione 2023/2024 del Teatro Mariella di Monopoli intitolata Utopia.

Prodotto dal Teatro del Loto / TeatriMolisani con le musiche live di Francesco Santalucia e le immagini del video-artist Raffaele Fiorellalo spettacolo si terrà domenica 17 marzo alle 19.00 (ingresso pubblico alle 18.30) eccezionalmente al Teatro Radar sempre a Monopoli.

 

Con Che ci faccio qui, in scena il giornalista Domenico Iannacone porta in palcoscenico le storie di straordinaria umanità che hanno caratterizzato il suo successo televisivo.

Si cala nel teatro di narrazione e trasforma le sue inchieste giornalistiche in uno spazio intimo di riflessione e denuncia. Il palcoscenico diventa luogo fisico ideale per portare alla luce quello che la televisione non può comunicare.

 

Le storie così riprendono forma, si animano di presenza viva e voce e tornano a rivendicare il diritto di essere narrate. Il giornalista rompe le distanze, prende per mano lo spettatore e lo accompagna nei luoghi che ha attraversato, lo spinge a condividere le emozioni, i ricordi, la bellezza degli incontri e la rabbia per quello che viene negato.

 

Il teatro di narrazione diventa teatro civile in grado di ricucire la mappa dei bisogni collettivi, dei diritti disattesi, delle ingiustizie e delle verità nascoste. Mentre le immagini aprono squarci visivi, facendoci scorgere volti, case, periferie urbane ed esistenziali, le parole dilatano la nostra percezione emotiva e ci permettono di entrare, come una voce sotterranea, nelle viscere del Paese.

 

Due ore per un racconto intimo, uno spettacolo potente di rara e intensa emozione dove Iannacone-narratore entra delicatamente nelle vite altrui, vite ai margini di degrado e disagio ma allo stesso tempo racconta anche storie rivoluzionarie e di grande umanità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *