Monopoli: aspiranti cuochi da tutta Italia all’Azienda Agricola Lapietra

Una delegazione di aspiranti cuochi da tutta Italia visita l’Azienda Agricola dei Fratelli Lapietra per toccare con mano la materia prima e conoscere i processi produttivi in idroponica dell’azienda monopolitana. L’obiettivo della visita è la conoscenza delle tecniche e dei prodotti di base (caratteristiche, aspetti salutistici e nutrizionali, tecniche di assaggio e abbinamenti) con un taglio teorico-pratico all’interno di un corso base di cucina organizzato da Eccelsa, Istituto di Alta Formazione del Gusto Alimentare accreditato dalla Regione Puglia, sede al sud Italia della F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi), Palestra Ufficiale della N.I.C. (Nazionale Italiana Cuochi) e partner tecnici della multinazionale Unilever Food Solutions. “Riteniamo importanti questi punti di contatto con i futuri professionisti della cucina – spiega Pasquale Lapietra, titolare insieme al fratello Vincenzo dell’omonima azienda che ha fatto da cicerone alla delegazione – perché è fondamentale sensibilizzare all’uso di prodotti di alta qualità”. “È stato un incontro molto interattivo, che ha visto il pieno coinvolgimento dei ragazzi animati dalla curiosità di saperne di più – dice invece Nicola Chielli, direttore dell’istituto Eccelsa – tanto sugli aspetti produttivi/di prodotto, quanto sugli aspetti imprenditoriali, organizzativi e gestionali dell’azienda”.

L’Azienda Agricola Fratelli Lapietra
L’Azienda Agricola F.lli Lapietra è specializzata nella coltivazione di pomodoro e cetriolo attraverso un sistema di coltivazione innovativo, che assicura standard elevati di qualità e produzione, nel rispetto di una attenta politica ambientale. Più di 50 i collaboratori per una produzione annuale di 2000 tonnellate di pomodoro e 800 tonnellate di cetriolo la cui destinazione è essenzialmente la GDO pugliese di alta qualità, con nicchie di mercato nel nord Italia e all’estero. L’Azienda Agricola raccoglie l’eredità, in termini di esperienza e di rapporto col territorio, dell’azienda di Antonio, padre di Vincenzo e Pasquale, insediatasi nell’agro di Monopoli (BA) sin dagli anni ’60 con la coltivazione di ortaggi in pieno campo. Ma già Antonio, nel 1986,  trasforma la propria produzione agricola in coltura protetta e costruisce, nel sito in contrada Cacaveccia, la prima serra di 1200 mq e nel 1988 altri settori serricoli per un totale di 2000 mq. Quando nel 1990 Vincenzo e Pasquale iniziano la loro carriera il passaggio generazionale è nel solco dell’ulteriore innovazione e di una crescente curiosità per le tecniche di produzione ad alto valore aggiunto e con forte consapevolezza ambientale. Nel corso degli anni l’azienda è cresciuta: nel 1991, vengono costruiti altri 3mila mq, nel 1994 vengono costruiti altri 4mila mq, nel 1996 altri 10mila mq, nel 1998 altri 4,5mila mq e infine nel 1999 altri 3,1mila mq, così da raggiungere una superficie serricola complessiva di quasi 3 ettari. Nel 2000 nasce formalmente l’Azienda Agricola F.lli Lapietra con lo scopo di gestire sia le serre originarie in contrada Cacaveccia, sia il nuovo terreno in contrada Stomazzelli dove, nel frattempo, è stata edificata la prima serra dotata di alta tecnologia e innovazione ed avente un’estensione di 11mila mq, cui si aggiunge, nel 2004, una nuova serra di ulteriori 9mila mq. Altri due tasselli si aggiungono nel 2007, una terza serra da 10mila mq, e nel 2008 una quarta da 12mila: oggi l’azienda ha una superficie complessiva di circa 4,2 ettari.

L’Istituto Eccelsa
Eccelsa, Istituto di Alta formazione del Gusto Alimentare, espressione della cucina mediterranea tesa alla conoscenza e valorizzazione del territorio e contestualmente alla conservazione di tradizioni, usi e costumi associati al principio della qualità e del mangiar sano rappresenta il luogo ideale per la formazione, l’aggiornamento e la specializzazione di professionisti e cultori/appassionati del mondo gastronomico. Uno dei tanti obiettivi che Eccelsa si propone è il miglioramento continuo delle professionalità nazionali e internazionali in ambito enogastronomico, agroalimentare e turistico, dando supporto tecnico e creativo.