AR Monopoli – CUS Foggia 10 – 19 (2-2)

Nel giorno del ricordo di Tommaso Carrieri, rugbysta monopolitano scomparso ormai 6 anni fa, l’ARM abbraccia la prima sconfitta stagionale, e la prima di coach Follo tra le mura amiche, proprio quelle nelle quali si dovrebbe costruire la promozione alla seconda fase. In un campionato molto piu’ equilibrato, a cadere questa domenica e’ stata proprio la quotata squadra del presidente Capitanio, che vede scivolarsi in classifica al quarto posto.

Venti minuti, i primi del match, di blackout consentono ai dauni di mettere in cassaforte il risultato, con 2 mete scaturite dalla cattiva trasmissione della palla nella 22 monopolitana. Tragicomica la seconda meta subita al 15′, con un clamoroso ‘avanti’ degli ospiti non visto dal sig. Sylos di Bari. Al 40simo il risultato si chiude sul 0-13, nonostante le punizioni fischiate ai monopolitani e non trasformate dal 10 nero-rosso.

Nuova linfa nel secondo tempo, con il numeroso pubblico del Carrieri a spingere le piovre alla sperata rimonta. Due mete di Pugliese non bastano a riacciuffare una partita che è parsa ai più alla portata dei Biancoverdi, nonostante i cartellini sventolati dal Direttore di gara alle due squadre (in totale 1 rosso e 3 gialli per il Foggia, 3 gialli per l’ARM, Guglielmi, Lapertosa e Biasi P.) e la costante superiorita’ numerica dei locali. Ultimi 10 minuti di fuoco, con due nitide occasioni sprecate dai 3/4 monopolitani negli ultimi 5 metri da Malfer e Biasi A. – quest’ultimo ‘abbattuto’ ad un palmo dalla linea di meta senza alcun provvedimento disciplinare. Termimera’ 10-19, con altre 2 punizioni concesse e trasformate dai foggiani e tanto amaro in bocca per capitan Ippolito e tutta la truppa.

Domenica prossima a Bari il primo round di una gara che non ha bisogno di alcuna presentazione…

Sconfitta all’esordio per i moscardini di coach Lapertosa, punteggio finale di 14-55 (2-9) con due mete di Cosimo Fiume, figlio d’arte.

Il 15 biancoverde: Biasi A., Galiani, Guglielmi, Sardella, Pino, Malfer, Pugliese, Ippolito, Biasi P., Allegretti, Ditano, Magno, Tauro V., Tauro P., Lapertosa. A disposizione: Giagulli, Grassi, De Lauro G., Mirizio, Rosso, Moro, Longo.

Risultati:
ARM – CUS Foggia 10-19 (2-2)
Tigri Bari – Draghi BAT 112-0 (18-0)
Salento XV Gorima Trepuzzi – A. R. Taranto 61-5 (9-1)

Classifica: Foggia 8, Bari 7, Trepuzzi 6, ARM 5, Taranto 0 (-4), Draghi 0