A Polignano a Mare la “Festa dei popoli”

Le differenze sono fonte di arricchimento e non occasione di conflitto. E’ stata questa la filosofia che ha animato la “Festa dei popoli” in programma a Polignano a Mare. L’iniziativa è stata organizzata dal Comitato territoriale di Bari dell’Arci, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale a Mare e rientra nell’ambito del progetto SPRAR “Convivialità delle differenze” che, finanziato dal Ministero degli interni, vede ospiti a Polignano a Mare quindici rifugiati provenienti da Paesi diversi del mondo.

La “Festa dei popoli” si è aperta, nell’aula consiliare “Domenico Modugno”, con un incontro dibattito sul tema “Il diritto d’asilo e l’accoglienza dei rifugiati in Italia”. Moderato da Paolo Mazzone (assessore comunale alle Politiche sociali), ha visto gli interventi di don Michele Petruzzi (direttore della Caritas diocesana Conversano – Monopoli), Luca Basso (presidente dell’Arci di Bari) e Livia Cantore (coordinatrice del progetto SPRAR), seguiti dalle testimonianze dei protagonisti.

“E’ un progetto in cui crediamo fortemente – spiega l’assessore Paolo Mazzone – perché affronta temi di straordinaria attualità come l’intercultura e l’emigrazione. Ci è sembrato opportuno collaborare con l’Arci per presentare alla comunità questa iniziativa che da alcuni mesi ormai vede ospiti a Polignano a Mare dei nostri amici che arrivano da Paesi diversi del mondo in cui si vivono situazioni di conflitto. Qui hanno la possibilità di vivere con serenità e frequentare corsi e attività che ne facilitino l’integrazione. E’ un modo diverso per sentirci davvero cittadini del mondo nel Terzo millennio”.

Per due giorni, l’istituto comprensivo “San Giovanni Bosco – Scuola media statale 2° gruppo” ha ospitato dei laboratori interculturali a cura dei bambini sul tema del dialogo fra etnie diverse. I lavori realizzati sono stati presentati nell’Istituto comprensivo “Sarnelli – De Donato – Rodari”, nel corso di un incontro – moderato dall’assessore Paolo Mazzone – cui hanno parteciperato Nicola De Donato (dirigente dell’I.C. “Sarnelli – De Donato- Rodari”)e Marika Vischi (operatrice di rete del progetto SPRAR). Il tutto si è concluso con una cena interculturale, con musica e canti popolari dal mondo a cura dell’associazione “Alma terra” di Mola di Bari. In tutte le iniziative realizzate è stata presente la mostra fotografica itinerante dell’Arci di Bari.

Patrizia Grande