Conversano: la Pro Loco organizza il Concorso Presepe in famiglia – V edizione

La Pro Loco della città di Conversano organizza il “Concorso del Presepe in famiglia” giunto alla quinta edizione. In vista dell’avvicinarsi del Natale e dopo il successo dei precedenti anni, la Pro Loco di Conversano ritorna ad organizzare questo appuntamento tanto atteso dai conversanesi. Di seguito il regolamento.

Regolamento

 

Art. 1. L’Ass. Turistica Pro Loco , nell’ambito delle manifestazioni natalizie indice il concorso denominato “Presepe in Famiglia – Città di Conversano”- V edizione

Art. 2. Oggetto del concorso è la realizzazione di un manufatto che rappresenti la tradizione del presepe cristiano.

Art. 3. Possono partecipare al concorso tutti coloro che realizzano un presepe all’interno delle mura domestiche.

Art. 4. Quanti intendono concorrere devono far pervenire, entro il 20 dicembre 2014, domanda di partecipazione, riportata su apposito modello.

Art. 5. I presepi sono giudicati da apposita Commissione sulla base di parametri di

valutazione meramente indicativi, di seguito riportati:

a) Originalità o ambientazione (max punti 25)

b) Lavorazione artigianale (max punti 25)

c) Qualità artistica (max punti 25)

d) Difficoltà tecnica di realizzazione (max punti 25)

Ciascun membro della Commissione può assegnare un massimo di 5 punti per ogni parametro di valutazione. Il giudizio della Commissione è definitivo ed inoppugnabile.

Art. 6. La Commissione è costituita da 5 membri, come di seguito indicati:

1) Sindaco o suo delegato: Presidente;

2) Presidente della Pro Loco;

3) 3 Esperti nominati dalla Pro Loco;

Il Componente eventualmente assente o impedito è sostituito da un altro Componente designato dal Presidente della Pro Loco.

Art. 7. La quota di partecipazione al concorso è di € 5,00;

Art. 8. Al presepe primo classificato è assegnata una coppa ricordo; al secondo classificato, una coppa ricordo; al terzo, una coppa ricordo. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Art. 9. Per quant’altro non previsto e disciplinato dal presente Regolamento si rinvia alle inappellabili decisioni assunte, caso per caso, dalla Commissione Giudicatrice.

Art. 10. La premiazione avverrà il 6 gennaio 2015

Concorso per le scuole

modulo partecipazione 2014

L’Associazione Turistica Pro Loco Conversano, bandisce anche la IVª edizione del Concorso “Presepe in Famiglia – Città di Conversano”, sezione Scuola. La sezione scuola si rivolge alle classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I° grado, con l’obiettivo di valorizzare e rinnovare la tradizione del Presepe familiare, unico segno cristiano del Natale, stimolando bambini e ragazzi a sviluppare, con fantasia e creatività, l’antica arte presepistica. L’iniziativa è rivolta a tutte le Scuole di Conversano e della frazione di Triggianello, e consiste in:

Realizzazione di un Presepe,  delle dimensioni di 80 cm di lunghezza x 50 cm di profondità, con un massimo di tre manufatti per ogni Scuola, da poter esporre dal 6 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 presso la sala della Torre Cilindrica – Castello Acquaviva d’Aragona.

Ogni Presepe deve indicare chiaramente La Scuola di provenienza e la classe o le classi o gli alunni che lo hanno realizzato, apponendo sul lato destro una targhetta di riconoscimento della dimensione di 9 cm di lunghezza per 5,5 cm di altezza.

Costruire insieme il presepe in famiglia o in classe è un esperienza d’integrazione tra bambini provenienti da diverse regioni e nazioni, portatori di tradizioni singolari anche all’interno delle scuole della Città di Conversano.

Per partecipare è necessario compilare l’apposita scheda d’adesione allegata alla presente, oppure scaricando  i moduli dal sito internet: www.proloco-conversano.blogspot.com  La partecipazione è gratuita.

Ultimo giorno utile per iscriversi al concorso è sabato 29 novembre 2014; le opere devono essere consegnate entro martedì 2 dicembre 2014 dalle 17,00 alle 19,00 presso la sala della Torre Cilindrica con ingresso da Corso Domenico Morea.

Un’apposita commissione visiterà i presepi a concorso ed sarà data a tutti la possibilità di votare il presepe tramite sms.

Saranno premiati i primi tre presepi classificati; a tutte le scuole partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

L’inaugurazione si terrà sabato 6 dicembre 2014 alle ore 18,00 presso la Sala Torre Cilindrica.

La cerimonia di premiazione si terrà martedì 6 gennaio 2015 alle ore 20,00 presso il Castello Acquaviva d’Aragona.

Regolamento

Art. 1. L’Ass. Turistica Pro Loco, nell’ambito delle manifestazioni natalizie indice il concorso denominato “Presepe in Famiglia – Città di Conversano, sezione Scuola IV edizione”.

Art. 2. Oggetto del concorso è la realizzazione di massimo tre manufatti, per ogni singola scuola, delle dimensioni 80 cm di lunghezza x 50 cm di profondità, che rappresenti la tradizione del presepe cristiano.

Art. 3. Quanti intendono concorrere devono far pervenire, entro il 29 novembre 2014, domanda di partecipazione, riportata su apposito modello.

Art.4. I manufatti devono essere consegnati entro martedì 2 dicembre 2014  presso la Sala Torre Cilindrica del Castello con ingresso da Corso D. Morea.

Art. 5. I presepi sono giudicati da apposita Commissione sulla base di parametri di

valutazione meramente indicativi, di seguito riportati:

a) Originalità o ambientazione (max punti 25)

b) Lavorazione artigianale (max punti 25)

c) Qualità artistica (max punti 25)

d) Difficoltà tecnica di realizzazione (max punti 25)

Ciascun membro della Commissione può assegnare un massimo di 5 punti per ogni parametro di valutazione. Il giudizio della Commissione è definitivo ed inoppugnabile. I cittadini potranno votare le opere tramite SMS o WhatsApp  al numero che sarà indicato dall’organizzazione entro le ore 20,00 di lunedì  5 gennaio 2015.

Art. 6.  I presepi a concorso saranno esposti nella Sala Torre Cilindrica Castello dal 6 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015.

Art. 7. La premiazione avverrà lunedì 6 gennaio 2015 ore 20,00

Art. 8.  La Commissione è costituita da 5 membri, come di seguito indicati:

1) Sindaco o suo delegato: Presidente;

2) Presidente della Pro Loco;

3) n. 3 Esperti nominati dalla Pro Loco;

Il Componente eventualmente assente o impedito è sostituito da un altro Componente designato dal Presidente della Pro Loco.

Art. 9. Al presepe primo classificato è assegnata una coppa ricordo; al secondo classificato, una coppa ricordo; al terzo, una coppa ricordo. A tutte le Scuole partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Se il presepe è realizzato da più studenti si intenderà la partecipazione a squadra ed il premio sarà dato alla squadra.

Art. 10. Per quant’altro non previsto e disciplinato dal presente Regolamento si rinvia alle inappellabili decisioni assunte, caso per caso, dalla Commissione Giudicatrice.