Castellana – Materdomini, arriva Sora: “Tentare il colpaccio”

Nella 19esima giornata del campionato nazionale serie A2 Unipolsai di pallavolo maschile, la Materdominivolley.it Castellana Grotte chiude il proprio doppio turno casalingo ospitando un’altra laziale: la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Dopo aver affrontato e battuto Tuscania, infatti, il taraflex del PalaGrotte di Castellana attende domenica 1 marzo, alle ore 18, la vice capolista frusinate. Prova impervia per il gruppo allenato dal tecnico Vincenzo Fanizza che ritrovata la vittoria, dopo sette sconfitte di fila, dovrà immediatamente testare il ritrovato entusiasmo contro un Sora lanciatissimo, a quota 42 punti, nella lotta al vertice occupato da Ortona a 44 lunghezze.

L’impresa, contro la squadra del palleggiatore Fabroni (nella Mater di A2 della stagione ‘06/’07) e del centrale Sperandio (con la maglia gialloblù nella scorsa stagione), ma anche del centrale cubano Salgado (visto a Castellana nella stagione 2011/2012), non sarà affatto agevole. Anche perché Sora non perde in esterna dal 16 novembre scorso (trasferta a Cantù, da allora sei vittorie su sei partite giocate fuori).

Tutto questo, però, non può che fungere da stimolo per una Mater che, nona in classifica a 18 punti, non vuole assolutamente perdere di mira l’obiettivo ottavo posto (l’ultimo utile per accedere ai play-off), attualmente occupato da Reggio Emilia a 20 punti.

Il match è commentato dal palleggiatore Matteo Pedron: “L’approccio sarà spregiudicato con l’intento di sfruttare al massimo il fattore campo. All’andata abbiamo perso 3-0 e tra le tante motivazioni si aggiunge anche quella del riscatto. Spero che ci aiuti anche quel pizzico di fortuna che in questa stagione ci è totalmente mancata. Io stesso sono stato fuori per ben tre giornate vittima di una squalifica a mio parere ingiusta. Confesso che è stata davvero dura assistere impotente alle difficoltà dei miei compagni nonostante riconosco di esser stato, in ogni modo, ben sostituito da Latorre. Nonostante tutto – conclude il giocatore padovano, classe ’92 – abbiamo finalmente ripreso il nostro equilibrio ed ora occorre dare il massimo per tentare il colpaccio”.

La sfida Materdominivolley.it Castellana Grotte e Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sarà trasmessa in differita martedì 3 marzo, alle ore 20.45, su Rai Sport 1.

Infine, sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo sarà un week end di grande solidarietà per la Serie A Unipolsai. Continua la campagna di raccolta fondi “Sostieni San Patrignano, dona ora un sms al 45508” ed i club scendono in campo anche a sostegno dell’ottava Giornata delle Malattie Rare “Giorno per giorno, mano nella mano”.