Castellana – Materdomini a Reggio per l’anticipo del sabato: dentro-fuori per i playoff

Scontro diretto in chiave playoff per la Materdominivolley.it Castellana Grotte, club iscritto al campionato nazionale serie A2 Unipolsai di pallavolo maschile, nel ventesimo turno stagionale contro il Conad Reggio Emilia. Per il team allenato dal tecnico Vincenzo Fanizza, infatti, la sfida in programma per sabato 7 marzo con prima battuta alle ore 20,30 presso il PalaBigi del capoluogo emiliano è, forse, l’ultima occasione utile per agganciare l’ottavo posto in classifica (l’ultimo utile per accedere alla post season). Nell’anticipo della terz’ultima gara della regular season, così, da una parte la Materdomini, nona a 19 punti, dall’altra il Reggio Emilia, ottavo a 22 lunghezze e protagonista nel girone di ritorno di una importante serie di risultati utili.

Tra l’altro, questa sfida apre per la Mater una fase delicatissima del calendario che prevede anche la doppia trasferta. Dopo Reggio Emilia, infatti, il team castellanese farà visita in Basilicata alla Domar Matera per chiudere il torneo poi al PalaGrotte con l’attuale capolista Ortona. Percorso ostico da compiere però con l’entusiasmo dei primi punti conquistati nel girone di ritorno e degli ultimi risultati (vittoria contro Tuscania 3-2 e sconfitta contro Sora 2-3). Motivatissima anche la formazione allenata da Cantagalli che, galvanizzata da ben due imprese riuscite (3-1 con Cantù e 2-3 a Matera), vorrà dare seguito alla striscia vincente ipotecando così, davanti al proprio pubblico, la qualificazione agli spareggi promozione. All’andata, giocata lo scorso 14 dicembre, la Mater vinse al quinto set, l’obiettivo ora è incassare l’intera posta in palio per raggiungere Reggio in classifica e continuare a lottare per un posto playoff.

“Si tratta di una partita naturalmente fondamentale per l’accesso ai playoff – ha commentato alla vigilia il centrale Alessandro GiosaDa alcune settimane abbiamo finalmente ritrovato gli equilibri smarriti ed ora occorre lavorare sui dettagli, sull’intensità e sulla continuità. Nell’ultima partita contro Sora abbiamo dimostrato di essere una formazione competitiva e di potercela giocare contro tutti. In Emilia – conclude l’esperto giocatore tarantino, classe ’77 – sarà difficilissima, la posta in gioco è alta ma dobbiamo pensare solo a noi stessi giocando con tranquillità senza fare troppi calcoli. La Mater può ancora dire la sua in questo campionato e lo dimostreremo”.