Emiliano comincia la campagna elettorale raccogliendo le idee dei pugliesi

Si accendono le luci della prima Sagra del Programma. Michele Emiliano partirà questa mattina 14 marzo da Bari per costruire, insieme con i pugliesi, il futuro della regione. Si tratta del primo esperimento scientifico di governo di una regione attraverso un processo realmente democratico e popolare, dal basso verso l’alto. L’appuntamento è nello spazio Impact Hub Bari della Fiera del Levante dalle ore 10,00 alle 18,00 e l’intera giornata si potrà seguire anche in streaming su www.micheleemiliano.it. 300 i partecipanti che si sono registrati: sold out in nemmeno 24 ore dall’apertura delle iscrizioni on-line. Tra loro molti esponenti di primo piano della politica, a cominciare dal senatore Dario Stefàno e dal sindaco di Bari Antonio Decaro, rappresentanti del mondo dell’associazionismo e delle professioni, stakeholder e soprattutto loro, i cittadini, che siederanno ai venti tavoli tematici per animare un dibattito che non ha precedenti nella storia delle campagne elettorali.  Oltre 80 volontari consentiranno lo svolgimento della giornata: a partire dai 43 esperti che avranno il ruolo di facilitatori e segretari dei tavoli tematici, tra loro molti docenti universitari e ricercatori, sino ad arrivare a tutte le professionalità coinvolte nella complessa macchina organizzativa. Comunicazione, logistica, progettazione, allestimenti, desk accoglienza, ufficio stampa e social network, servizio d’ordine, regia evento, area bimbi, servizio ristoro, scenografie e luminarie, streaming, assistenti di sala, guardaroba: ogni aspetto della Sagra è stato curato e realizzato grazie alla passione che tante persone stanno mettendo da settimane per la buona riuscita dell’evento. Un comitato scientifico coordinerà tutto il processo di partecipazione. Ci siamo affidati a chi, in Italia, ha già realizzato con successo un progetto di democrazia partecipativa e deliberativa, lavorando per la città metropolitana di Bologna nell’ ambito della legge per la partecipazione della Regione Emilia Romagna. La metodologia utilizzata è quella del world cafè, che consente di lasciare le discussioni tendenzialmente autogestite dai partecipanti all’interno di un quadro comune e sotto la guida di alcune domande di riferimento.

Questo il programma dettagliato dell’evento:

LA SAGRA DEL PROGRAMMA 

14 MARZO 2015 – ORE 10/18

BARI – IMPACT HUB (FIERA DEL LEVANTE)

L’ingresso è esclusivamente dall’Area Desk a partire dalle ore 9.30.

9.30/10.00 accoglienza partecipanti

10.00/11.00 fase visioning: ciascun partecipante, cioè, dovrà riempire gli spazi a disposizione nella sala e rispondere con post it ad alcune domande, motivandole; le loro parole, quelle più ricorrenti, formeranno la “vision” che orienterà il governo nei prossimi anni.

11.00/11.15 Saluto di Michele Emiliano

11.30/13.00 prima sessione dei circoli delle idee: venti tavoli tematici, ciascuno composto da 15 persone e guidato da un facilitatore e segretario di tavolo, cominceranno a elaborare contenuti per il programma di governo.

13.30/14.30 pausa ristoro, ovviamente in perfetto stile Sagra

14.30/16.00 seconda sessione dei circoli delle idee

16.30/17.00 sessione flash sulla partecipazione

17.30 conclusione di Michele Emiliano e consegna al candidato del Report finale della giornata, che verrà presentato al pubblico.  Questo momento conclusivo è aperto a tutti.

La Sagra del Programma nelle prossime settimane toccherà tutte le province pugliesi: il 21 marzo Brindisi alla Masseria Marziale (da oggi sono aperte le iscrizioni on-line su www.micheleemiliano.it); 28 marzo Foggia, 11 aprile Lecce, 18 aprile Barletta, 19 aprile Taranto. “Energia, partecipazione, idee nuove. La vera campagna elettorale comincia domani, i contenuti non saranno calati dall’alto, ma li riceveremo direttamente dal popolo. Nessuno può sostituirsi ai pugliesi e pensare al loro posto, sono loro che dovranno scegliere quali indirizzi dare al governo regionale per gli anni che verranno, loro dovranno individuare le priorità, segnalare i problemi da risolvere e indicare i settori strategici su cui puntare. È un processo partecipativo inedito e complesso, reale e autentico. E il centro sinistra rispetterà le volontà che emergeranno dalla sagra. Crediamo in questo metodo e invitiamo tutti coloro che desiderano riempire di contenuto questa campagna elettorale a partecipare e a vivere da dentro questo processo che comincia domani, perché è aperto a tutti” dichiara Michele Emiliano sottolineando come la Sagra del programma sia la più grande consultazione popolare mai stata fatta durante una campagna elettorale in Puglia e in Italia. L’obiettivo è ricevere suggerimenti e offrire approfondimenti, proposte di visione e di strategia, sui temi cardine che rappresenteranno l’ossatura del programma del centrosinistra. A maggio sarà previsto un grande momento deliberativo per il raccordo di tutto il percorso e l’individuazione delle priorità. Accanto poi agli appuntamenti live, la costruzione del programma si arricchirà di una sagra virtuale, che si svilupperà lungo tutto il corso della campagna elettorale grazie ai contributi che i pugliesi lasceranno sul sito www.micheleemiliano.it, sui social network e nei comitati.