Monopoli: La “Chiesa del Purgatorio” di Monopoli riapre al culto. Fine settimana di celebrazioni e visite guidate

A partire da questo fine settimana la città di Monopoli recupererà un nuovo interessantissimo tesoro religioso e artistico, la chiesa a tutti nota come “del Purgatorio”. In attesa di conoscere gli esiti del lavoro di ricerca che il gruppo di studio sta portando avanti, ricordiamo che la fu edificata nel 1681 dalla confraternita di Santa Maria del Suffragio e benedetta nel 1700.  La Chiesa è in stile barocco, ha cinque altari di cui quello maggiore è in pietra leccese; opera di Pasquale Simone ospita un dipinto di Paolo Da Matteis, “La Madonna del Suffragio”, donato alla chiesa dall’abate Palmieri, un nobile monopolitano. Vi sono delle opere molto belle di Domenico Carella e la cantoria ospita un organo settecentesco di pregevole fattura realizzato dal Maestro Felice Scala. Al visitatore non può sfuggire il motivo ritornante della chiesa: la morte.
Già dall’esterno si può ammirare il bel portale ligneo del 1736, nella cui parte superiore sono raffigurati gli emblemi del potere, invece, in quella inferiore sono raffigurati i vari strumenti da lavoro.
Nella parte centrale, sono raffigurati due scheletri che sono uno lo specchio dell’altro, essi rappresentano la morte che appiana le differenze sociali e invitano ad indovinare chi dei due sia stato una persona importante e ricca e chi abbia lavorato umilmente o abbia sofferto la povertà.
Anche all’interno ci sono dei riferimenti alla morte, sulla bussola lignea vi è un’alternanza di metope che alternano il motivo dei teschi a quello delle ossa incrociate; nella zona della cupola ci sono simboli della morte che di volta in volta sono affiancati ad un papa, ad un vescovo, ad un soldato, ad un popolano; tutto ciò vuole significare che nella vita terrena ci possono essere delle differenze ma nell’aldilà tutti sono uguali perché la morte abbatte ogni distinzione sociale.
La presenza sicuramente più rappresentativa è quella degli otto confratelli mummificati. Esistono altre chiese in Puglia che celebrano il culto della morte, ma solo in questa chiesa ci sono questi confratelli che venivano custoditi nei due sepolcreti della chiesa, il primo si trova all’interno dell’edificio stesso, il secondo si trova nel giardino e fu costruito nel 1724 per la famiglia Palmieri.

PROGRAMMA COMPLETO

VENERDI’ 27 MARZO 2015 – “Nella Festa dell’Addolorata”
– Ore 18.00 Rito di Benedizione e solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Domenico PADOVANO, vescovo della diocesi Conversano – Monopoli

SABATO 28 MARZO 2015
– Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Visite guidate gratuite a cura delle guide regionali del Ctg Egnatia Monopoli
– Ore 18.00 Santa Messa di Ringraziamento
– Dalle ore 19.00 alle ore 21.00 Visite guidate gratuite a cura delle guide regionali del Ctg Egnatia Monopoli

DOMENICA 29 MARZO 2015
– Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Visite guidate gratuite a cura delle guide regionali del Ctg Egnatia Monopoli
– Dalle ore 18.00 alle ore 20.00 Visite guidate gratuite a cura delle guide regionali del Ctg Egnatia Monopoli

MARTEDI’ 31 MARZO 2015
– Ore 20.00 “Stabat Mater” di G.B. Pergolesi, Ensemble “L’Estro Armonico” – Concerto Meditazione per la Settimana Santa

La Confraternita di Santa Maria del Suffragio e il direttore spirituale don Sandro Dibello invitano alla partecipazione