Monopoli: anche il GAC è parte del progetto Mittico

Anche il GAC “Mare degli Ulivi” è parte integrante del progetto MITTICO! “Azzurro, principe del nostro mare” nel quale verranno coinvolti i nostri territori e le nostre marinerie, chiamate a partecipare attivamente ai seminari ed alle numerose iniziative, quali “Le strade del Pesce”, ideate per valorizzare e promuovere il pescato fresco locale, le specie sottoutilizzate, il pesce azzurro.

I seminari, si articoleranno in un programma di 6 giornate, una per ogni provincia della regione Puglia.

Per l’area Bari/Brindisi, il “SEMINARIO POLITICHE DI QUALITA’” si svolgerà a Monopoli presso il Castello Carlo V, sabato 30 maggio 2015 ore 16,00.
I seminari, della durata di circa due ore, tratteranno nello specifico i seguenti argomenti:
-qualità nella filiera ittica;
-qualità e sicurezza dei prodotti;
-detergenza e disinfezione;
-salute, igiene e comportamento del personale;

-etichettatura e cenni sulla nuova normativa.

Progetto MITTICO! “Azzurro, principe del nostro mare”

Educazione alimentare e promozione del pesce azzurro pugliese.

Sono questi gli obiettivi del progetto M.ITT.I.CO! presentato il 6 maggio 2015 alle 10.30 presso la Sala Giunta della Città Metropolitana di Bari.

Entra nel vivo il programma di attività disseminate in tutta la Puglia, nell’ambito di un progetto dal partenariato particolarmente prestigioso: Provincia di Lecce (Capofila), Città metropolitana di Bari, Provincia di BAT, Provincia di Brindisi, Provincia di Foggia e Provincia di Taranto.
Numerose le attività in programma nei prossimi due mesi:
• guida per il consumatore (15.000 copie distribuite in eventi di piazza, gdo, medici di base e pediatri)
• opuscolo sulle politiche di qualità (10.000 copie distribuite durante i 6 seminari rivolti ai pescatori e ad associazioni di categoria e GAC pugliesi);
• eventi nella GDO presso Eataly Bari (dal 27 al 30 maggio) e presso un centro commerciale di Lecce (data da definire);
• fumetto con l’avventura di Giulietto, mascotte di progetto, distribuito durante incontri didattici nelle scuole (3 per ciascuna Provincia);
• incontri di degustazione informata con i medici (uno per Provincia);
• seminari con i pescatori (uno per Provincia);
• villaggio mobile a Bari, Brindisi, Vieste, Taranto, Bisceglie e Porto Cesareo con info, foto, giochi e simulazione del mercato del pesce;
• sei itinerari turistici denominati “Le strade del Pesce” (uno per provincia) pubblicizzati con pannelli autoportanti, manifesti e pieghevoli;
• atlante e app: schede identificative delle specie di pesce azzurro;
• sito: online il giorno della conferenza www.mittico.it
• uno spot TV diffuso attraverso Tg Norba 24.
Gli obiettivi della campagna di promozione coordinata ed omogenea su ampia scala di M.ITT.I.CO! è la valorizzazione del pesce locale fresco e trasformato (pesce azzurro e specie sottoutilizzate), con particolare attenzione ai giovani in età scolare ed ai medici di base.
A conclusione delle attività saranno quindi:
• Individuati nuovi mercati e nuovi prodotti, a base di pesce locale fresco e trasformato;
• Promossa l’immagine del pesce azzurro a livello nazionale ed internazionale, anche attraverso l’impiego di politiche di qualità di prodotto e di filiera;
• Promossi i consumi locali di pesce azzurro, con particolare attenzione ai giovani in età scolare (mense scolastiche) e medici di base.
Il progetto M.ITT.I.CO! è stato finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito della Misura 3.4 “Sviluppo di nuovi mercati e campagne rivolte ai consumatori”.