Polignano a Mare si prepara a festeggiare il suo Santo Patrono

Polignano a Mare si prepara a festeggiare il suo Santo Patrono, San Vito, venerato anche come san Vito martire o san Vito di Lucania. Nato a Mazara del Vallo nel III secolo d.C. e morto in Lucania nel 303, San Vito fu un giovane cristiano che subì il martirio per la fede. Non si hanno dati storicamente accertati sulla sua origine, ma la tradizione lo vuole nato in Sicilia da padre pagano. Secondo una passio del VII secolo il fanciullo siciliano Vito, dopo aver operato già molti miracoli, sarebbe stato fatto arrestare dal preside Valeriano su istigazione del proprio padre. Avrebbe subito torture e sarebbe stato gettato in carcere senza che però avesse rinnegato la propria fede; sarebbe stato liberato miracolosamente da un angelo e si sarebbe recato, insieme al precettore Modesto e alla nutrice Crescenzia, in Lucania per continuare il suo apostolato. Acquistata sempre maggior fama presso il popolo dei fedeli, condotto a Roma, sarebbe stato perfino supplicato dall’imperatore Diocleziano di liberare il figlio dal demonio, ma, ottenuto il miracolo, Diocleziano gli si sarebbe scagliato contro, chiedendogli di rinnegare la propria fede e, di fronte al suo rifiuto, lo fece imprigionare e uccidere, dopo averlo sottoposto ad una serie di martiri tra i quali anche l’immersione nell’olio bollente. Si dice che dopo il martirio le ossa di San Vito furono gettate nel fiume Sele, ma è molto probabile che sia stato seppellito accanto alla chiesa eburina di San Vito al Sele e questa ipotesi si consolida grazie ai vari ritrovamenti. Un frammento del braccio, come reliquia, è custodita nella chiesa Matrice di Polignano.

PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI


CELEBRAZIONI RELIGIOSE

Domenica 14 GIUGNO 2015
Ore 8.00 Chiesa Matrice S. Messa.
Ore 8.45 Processione delle reliquie del Santo dalla Chiesa Matrice all’Abbazia di S.Vito.
Ore 9.00 Abbazia di S.Vito: Accoglienza dei pellegrini.
Ore 11.00 Dal Rione Gelso: processione delle Reliquie fino alla Chiesa Matrice.
Ore 11.15 Chiesa Matrice: S. Messa del Pellegrino.
Ore 19.00 Processione per mare delle reliquie del Santo, partenza dello zatterone dal porticciolo di S.Vito.
Ore 19.15 Benedizione delle barche presenti nel porticciolo presso Cozze Nere
Ore 21.00 Sbarco del Santo Patrono a Cala Paura con la partecipazione del gruppo sommozzatori FIAS di Bari e consegna delle chiavi da parte del Sindaco. Processione per le vie del Paese e ascesa dell’immagine del Santo sull’altare di Piazza Vittorio Emanuele II (dell’Orologio).

Lunedì 15 GIUGNO 2015
Ore 8.00 Chiesa Matrice: S. Messa.
Ore 9.00 Abbazia di S.Vito: S. Messa.
Ore 10.00 Chiesa Matrice: S. Messa.
Ore 11.30 Chiesa Matrice: S. Messa alla presenza di quanti portano il nome Vito.
Ore 19.00 Piazza dell’Orologio: S. Messa con la partecipazione di S. E. Mons. Domenico Padovano Vescovo della Diocesi Conversano-Monopoli.
Ore 20.00 Processione di Gala delle Reliquie del Santo, con la partecipazione del Vescovo, delle autorità civili e militari, dei Cavalieri del Santo Sepolcro e delle Associazioni.

Martedì 16 GIUGNO 2015
Ore 8.00 Chiesa Matrice: S. Messa.
Ore 17.30 Benedizione degli animali – Piazza Vittorio Emanuele (Chiesa Matrice).
Ore 19.00 Chiesa Matrice: S. Messa.
Ore 20.00 Discesa dell’immagine del Santo dall’altare in Piazza dell’Orologio e processione di chiusura.

CELEBRAZIONI CIVILI

Domenica 14 GIUGNO 2015
– Gran concerto bandistico “Città di Conversano” – Maestro Dir. Concertatore Prof. Angelo Schirinzi (servizio d’orchestra).
– Associazione culturale musicale P. Serripierro “Città di Polignano a Mare” – Maestro Dir. Concertatore Pasquale Spinelli.
– U’ Tammurr – Maestro Francesco Furio – Mola di Bari.

Lunedì 15 GIUGNO 2015
– Gran concerto musicale “Città di Conversano” PIANTONI – Maestro Dir. Concertatore Prof. Susanna Pescetti (servizio d’orchestra).
– Associazione culturale Folk dilettantistica amatoriale, concerto bandistico con majorettes “Città di Polignano a Mare” – Maestro Dir. artistico Prof- Antonio Pascali.
– Associazione culturale musicale P. Serripierro “Città di Polignano a Mare” – Maestro Dir. Concertatore Pasquale Spinelli.
– U’ Tammurr – Maestro Francesco Furio – Mola di Bari.

Martedì 16 GIUGNO 2015
– Associazione culturale Folk dilettantistica amatoriale, concerto bandistico con majorettes “Città di Polignano a Mare” – Maestro Dir. artistico Prof- Antonio Pascali.-
– Piazza Aldo Moro ore 22.00 AUDIO DUE in concerto.

FOLKLORE:
Luminarie ed impianti elettrici:
Paulicelli G. S.r.l. Capurso (BA).

Domenica14 / Lunedì 15 GIUGNO 2015
Ore 08.00 Diana della Pirotecnica Pugliese di Luigi Secondo

Domenica 14 GIUGNO 2015
Ore 19.00 Caratteristica Processione a mare sullo Zatterone.
Ore 21.00 Fuochi pirotecnici dal lungomare “Domenico Modugno” della ditta pirotecnica Paolelli di Mattei Lorenza – Città de L’Aquila.

Lunedì 15 GIUGNO 2015
Ore 24.00 Fuochi pirotecnici dal lungomare “Domenico Modugno” della ditta Paolelli di Mattei Lorenza – Citta de L’Aquila.

GRAN LUNAPARK