Il Nucleo Antincendi del 36° Stormo interviene nel comune di Gioia del Colle.

Ancora una volta gli uomini del 36° Stormo Caccia forniscono supporto e soccorso alla popolazione civile. In data 13 giugno il servizio antincendi del 36° Stormo, allertato dal Comando Polizia Municipale di Gioia del Colle, è intervenuto a seguito di un incendio sviluppatosi sulla strada provinciale Noci Gioia del Colle. Il personale antincendi, giunto sul posto con uno automezzo in uso presso la base, ha svolto, in questa occasione, solo un’attività di ricognizione e messa in sicurezza dell’area in quanto l’incendio fortunatamente si era già estinto. Il Servizio Antincendi dell’Aeronautica Militare Italiana ha come obiettivi:

  • fornire un’adeguata assistenza antincendi all’attività di volo militare, predisponendo ed attuando tutte quelle misure atte a garantire la sopravvivenza dei piloti, degli equipaggi di volo e dei passeggeri trasportati sui velivoli militari;
  • definire e predisporre le misure antincendi da applicare nell’ambito delle attività connesse ai compiti d’istituto dei singoli Enti/Reparti;
  • fornire un’adeguata protezione antincendi alle attività militari di terra ed alle infrastrutture militari.
  • fornire, su richiesta, supporto e soccorso alla popolazione civile.

In tale ottica, il Servizio Antincendi del 36° Stormo Caccia, in diverse circostanze ha messo a disposizione della collettività i propri uomini e mezzi non solo per supportare e fronteggiare emergenze, ma anche per fornire a scuole ed enti pubblici nozioni su come affrontare situazioni di pericolo. Diverse sono state le circostanze durante le quali, il tempestivo intervento del personale Antincendi dello Stormo in supporto a Vigili del Fuoco e Corpo Forestale dello Stato, ha limitato il propagarsi degli incendi e facilitato l’opera di spegnimento degli stessi.

Il personale Antincendi del 36° Stormo Caccia, segue un costante addestramento con cadenza mensile, per mantenere elevato il livello professionale.