Monopoli: minori e disabili, le iniziative dell’Assessorato

L’Assessore Rosanna Perricci comunica le azioni promosse dall’Assessorato allo Stato Sociale in favore di minori e disabili.

FOOTBALL SUMMER CAMP IN FORMULA DAY CAMP – Il Football Summer Camp è una “scuola” estiva di calcio e un “corso tecnico” che può permettere a chi già gioca di perfezionare la propria tecnica e le proprie attitudini. È indirizzato a ragazzi che praticano calcio a livello agonistico e che vogliono migliorarsi, ai giovanissimi che vogliono iniziare a fare dello sport attraverso la possibilità di imparare direttamente dai grandi campioni e dai grandi allenatori. II progetto prevede la partecipazione di sei ragazzi che abbiano una spiccata attitudine per le attività calcistiche e le cui famiglie versino in una condizione economica precaria. Le attività si articolano in otto giorni, si svolgono presso il Villaggio Cala Corvino dalle ore 9,00 alle ore 18,00 ed hanno avuto inizio il 29 giugno e termineranno il 4 luglio 2015. Tale iniziativa rappresenta un’occasione per sperimentarsi in quella che è una passione e acquisire nuove tecniche.

COLONIA MARINA “MARE BLU” – Organizzazione della colonia marina presso due strutture balneari del litorale monopolitano con apposita area attrezzata. L’iniziativa promossa e gestita dal Comune di Monopoli si tiene dal 22 giugno al 31 luglio ed è articolata in tre turni della durata di due settimane ciascuno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 13,00.

È previsto un numero massimo di 200 minori residenti nel Comune di Monopoli di età compresa tra i 6 e gli 11 anni compiuti con la partecipazione di soggetti diversamente abili. L’accesso è gratuito per i minori appartenenti a nuclei familiari il cui indice ISEE in corso di validità è pari od inferiore ad € 10.000.

CONDIVIDIAMO IL NOSTRO TEMPO… 2 – II Progetto promosso dal centro socio-educativo “II piccolo David” propone una programmazione estiva di attività che si alternano tra laboratori multisensoriali, giochi di squadra, staffetta e giornate at mare. II progetto è rivolto a minori compresi fra i tre ed i dieci anni ed ha avuto inizio il 15 giugno e terminerà 24 luglio 2015. Si prevede la partecipazione gratuita di venti minori segnalati dai Servizi Sociali del Comune.

ALLEARAMENTE INSIEME – II progetto promosso dalla Società Cooperativa Itaca, si colloca nelle attività dei servizi educativi e del tempo libero che rispondono in maniera innovativa, educativa e flessibile ai bisogni dei bambini, delle bambine e delle loro famiglie. II progetto prevede laboratori ludico-educativi ed artistici, nonché giornate al mare presso lido “Due Onde” ed è condotto da personale qualificato come educatori e maestri d’arte. È indirizzato a bambini dai tre ai dodici anni, si articola in gruppi differenziati per età ed ha avuto inizio il 10 giugno e terminerà il 30 luglio.

Ai laboratori si pu6 accedere anche attraverso i buoni di conciliazione (contributi erogati dalla Regione Puglia su presentazione del modello ISEE 2015). È prevista la partecipazione di dieci minori in carico ai Servizi Sociali del Comune.

PARADISE VOLLEY CAMP – II progetto Un’estate da vivere In…sieme si tiene presso la sede di “Vivere In” e prevede I’organizzazione di laboratori di teatro, di lettura, di cineforum accompagnati da attività sportive come ping pong, pallavolo, calcetto e basket. A conclusione delle attività si terranno le “mini olimpiadi”. II progetto è rivolto a minori la cui età e compresa fra i 6 ed i 15anni e si articola in tre turni dalle ore 8,30 alle ore 17,00. È prevista la partecipazione di quindici minori le cui famiglia hanno difficoltà economiche segnalati dai Servizi Sociali del Comune.