Questa sera, con “Millenari di Puglia” escursione tra gli antichi paesaggi di Masseria Mozzone

MERCOLEDI 8 LUGLIO – ore 19:00
ESCURSIONE TRA GLI ANTICHI PAESAGGI DI MASSERIA MOZZONE
incontro: Masseria Mozzone, Montalbano di Fasano
Coordinate gps: 40°46’12.4″N 17°27’47.6″E
Link google map: https://goo.gl/maps/2GRDc
Necessaria la prenotazione al 373.5293970

Per le serate estive Millenari di Puglia, progetto di valorizzazione del territorio rurale pugliese, propone una escursione tra paesaggi antichi, masserie, villaggi dell’età del bronzo e ulivi millenari.
Un percorso suggestivo che ha inizio dalla splendida Masseria Mozzone, una delle più belle e autentiche masserie pugliesi, interamente imbiancata a latte di calce e intrisa di atmosfere legate ai tempi passati. Un luogo incantevole che consentirà di accogliere i partecipanti al rientro con una cena a base dei prodotti della masseria e di altri prodotti locali e genuini. L’itinerario a piedi consentirà di percorrere sentieri immersi tra gli ulivi passando da un misterioso sito archeologico che circa quattro mila anni fa ospitò un fiorente villaggio capannicolo di età preistorica. Il sito è presente su una piccola collina in un contesto molto suggestivo, tra il paesaggio collinare e il panorama dall’alto della piana degli ulivi secolari. Un luogo che ancora oggi conserva numerose tracce del passaggio dei nostri antenati e che in parte cercheremo di svelare. Il sentiero tra gli ulivi e la macchia mediterranea condurrà verso l’emozionante ulivo millenario “delle tre sorelle”.

L’itinerario, ad anello, si conclude nella incantevole Masseria Mozzone dove sarà possibile fermarsi tutti insieme per godere dei sapori della vera Puglia.

Per ragioni organizzative è necessario dare la propria adesione per la cena entro martedì 7 luglio.
La masseria Mozzone è ben indicata e facilmente raggiungibile da Montalbano di Fasano. Dalla SS16 che attraversa Montalbano è sufficiente svoltare verso la via XXVI Maggio e andare sempre dritto fino ad incontrare i cartelli per la masseria.

Per partecipare all’escursione con Millenari di Puglia è necessario prenotare alla segreteria organizzativa al numero 373.5293970, anche su whatsapp.