Monopoli: 7^ edizione del volontariato in spiaggia, giovedì 23 luglio 2015, ore 18.30 – 23.00 Largo Castello

La festa itinerante del volontariato, organizzata dal Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” con le associazioni dell’area della ex provincia di Bari, quest’anno si concluderà con l’evento “Volontariato in Spiaggia”, giovedì 23 luglio a partire dalle 18.30 a Monopoli.

 L’itinerario, partito con il “Meeting del Volontariato” presso la Fiera del Levante a Bari a marzo, proseguito con l’”Happening del Volontariato” ad Andria a maggio e con “Volontariato in Piazza” a Bari nel mese di giugno, approderà in una delle più belle piazze della cittadina che, in questa occasione, sarà animata da 25 Associazioni che operano a Monopoli e non solo.

Il viaggio del volontariato che il Centro propone – dichiara la presidente del Csv “San Nicola”, Rosa Francoè una delle azioni di promozione di questa immensa realtà che è l’associazionismo della nostra terra. Ma, soprattutto, vuole mostrare quanto il bene comune sia perseguibile se l’azione di ciascun uomo è mossa dalla gratuità e dalla solidarietà, come è per i volontari. Sono questi gli elementi costitutivi della natura umana più vera ed è partendo da essi che l’azione diventa chiara ed evidente, rispondente ad un progetto molto più ampio che genera benessere a chi dona e a chi riceve, ripristinando quella scala di valori e desideri che dovrebbero essere alla base di ogni comunità”. L’evento consentirà alle associazioni, presenti negli stand con materiale divulgativo, di parlare e di farsi conoscere ai visitatori, che nelle sei edizioni passate sono stati molto numerosi. Non mancheranno giochi, animazioni ed esibizioni musicali a cura degli stessi volontari: alle ore 19 e in vari intermezzi l’associazione Upendi di Gravina di Puglia si esibirà nello “Spettacolo di artisti di strada”; alle ore 20 la piazza sarà rallegrata dal Coro “Le piastrine colorate” dell’Avis di Monopoli; alle ore 20.30 si assisterà alla performance teatrale “Nessun uomo è un’isola” dell’associazione Centro Arcobaleno di Monopoli e, infine, alle ore 21.15 si esibirà l’associazione Folkèmigra di Bitonto con lo spettacolo “Musica popolare”.

spiaggia