La Rete delle strade delle donne fa tappa a Monopoli

La mostra “La rete delle strade delle donne in Puglia”, organizzata da Toponomastica Femminile con il Patrocinio del Presidente della Regione Puglia e dei molti comuni ospitanti, è una mostra itinerante, in progress, di 150 fotografie di targhe stradali prese da tutto il territorio regionale con schede didattiche esplicative, che riportano intitolazioni di donne che si sono distinte in vari campi del sapere e della storia.
Le storie delle protagoniste del passato, portate in superficie attraverso l’odonomastica, possono essere modelli di riferimento, ma sono anche riscoperta di un territorio nel quale si radica un tessuto sociale fatto di uomini e donne di valore.

La mostra è partita come prima tappa da Bari dai locali del Fortino di S. Antonio e dopo aver toccato numerose città come Taranto, Foggia, Lecce, Campi Salentina, Capurso, Crispiano, Noci, Conversano etc …coinvolgendo anche associazioni territoriali e nazionali come il Soroptimist International, la Fidapa, Scuole e Associazioni culturali femminili che perseguono finalità simili, arriva ora a Monopoli.
Anche il Comune di Monopoli infatti ha aderito con entusiasmo all’iniziativa e ospiterà la suddetta Mostra presso la Sala d’Armi al Castello Carlo V, dal 17 p.v. al 30 Agosto.