Castellana – Paolo Farina torna a stupire con “Vallone – Multiversi”

“Vallone – Multiversi”, è questo il titolo dell’ultima produzione del cantautore della città delle grotte Paolo Farina che torna a sorprendere dopo i suoi meravigliosi “Etnoritmo” e “Humana Prog”. Il CD è uscito ad aprile per l’etichetta Musita, con distribuzione fisica Audioglobe e digitale iTunes e contiene 10 tracce, dedicate al grande Raf Vallone, straordinario protagonista della cinematografia italiana, calciatore del Torino negli anni ’40 ma anche giornalista.
Il 28 ottobre è stato pubblicato il videoclip della canzone “Giulia giura“, contenuta nello stesso album, realizzato con la collaborazione di 2 castellanesi: Rita Giannuzzi, ballerina e coreografa e Pasquale Ladogana, fotografo autore delle riprese (effettuate ad agosto a Castellana, nella sede di Artinscena di Annalisa Bellini).

“Giulia giura” è una storia d’amore raccontata utilizzando i segni dell’oroscopo, un brano che racchiude metaforicamente i concetti di amore, delusione, dolore e speranza. Una poesia che l’amata dedica intimamente al suo amore, mentre si tormenta e si dispera nel più antico dei discorsi nobili della storia, quello amoroso.

“Multiversi” è il titolo del cd che racchiude il concetto di tanti versi scritti per realizzare le canzoni ma anche, come afferma Paolo Farina “di quegli universi paralleli che si compenetrano ma non interagiscono tra loro“.  Come di consueto, Paolo Farina, seppur milanese d’adozione, torna a stupire con la sua poliedrica dimensione musicale, tipica del meridione. Un lavoro ambizioso che racchiude tutta la sua esperienza di cantautore classico, progressive ed etnico allo stesso tempo.

Guarda il Video su YouTube