Grandi numeri per la Mezza maratona Città di Monopoli

Grandi numeri per la Mezza maratona Città di Monopoli: 1840 iscritti per una manifestazione tradizionalmente ben organizzata, che riceve il gradimento e la conseguente adesione dei podisti. 1684 sono stati i finisher, tra defezioni dell’ultimo istante, ritiri, infortuni, ma comunque grandi numeri che pongono questa gara nel gotha delle mezze maratone italiane, a conferma del grosso apprezzamento da parte dei runners pugliesi e non, considerando – fra l’altro – che siamo oramai a fine stagione.Ne ha fatta di strada questa manifestazione, giunta alla sesta edizione, in un progressivo miglioramento; se, poi, anche il tempo diventa quasi primaverile, a dispetto di alcune freddissime edizioni, è tutto ancor più bello. Da aggiungere, infine, che la Mezza di Monopoli è stata valida come ventiduesima ed ultima prova del Campionato Corripuglia 2015 e come Campionato Italiano dell’Aeronautica Militare sulla distanza. Precisi cartelli hanno indicato la strada per raggiungere il comodo parcheggio predisposto e la zona di gara, sin dall’ingresso dalla Statale 16; il quartier generale è stato fissato nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele, rapida ed efficiente la consegna di pettorali, chip e ricchi pacchi gara, con tanto di maglia tecnica. Due fila di bagni chimici hanno agevolato eventuali bisogni degli atleti. Montato l’ampio palco, innalzato l’arco gonfiabile, interamente transennata la zona partenza, tutto sembra perfetto. Due gli speaker, con la linea scambiata continuamente in una sorta di revival dei mitici Ameri e Ciotti. Temperatura gradevole, la sensazione di leggero freddo dovuta all’umidità sparisce pian piano. Tra i favoriti di questa edizione, spicca Daniele Miccoli reduce da un ottimo 1h11:06 qualche settimana fa a Caserta sotto l’acqua; il monopolitano Vito Sardella, tanti successi nella sua carriera, e Luigi Zullo, che radio corsa dava infortunato, ma che in realtà, nonostante ancora qualche puntura derivante dalla pubalgia, è sempre ai suoi (alti) ritmi. Al femminile, le previsioni sono per la molisana Paola Di Tillo, con Ilenia Colucci probabile avversaria, e Landriscina e Russo, possibili sorprese. Con il passare dei minuti, mentre la tensione sale, gli atleti si vanno a schierare ordinatamente dietro la linea di partenza, qualche attimo di attesa, finalmente l’ok dal percorso, il colpo di pistola, e via gli atleti partono e abbandonano la piazza… Si è tornati al percorso delle prime edizioni: dopo un iniziale centralissimo giro in Monopoli, con tanto di passaggio nella zona vecchia e nel porto, si abbandona la città per dirigersi sulle complanari che conducono a Polignano a Mare. Rapida incursione, giro di boa, e ritorno verso Monopoli, periplo della piazza e arrivo sul traguardo in senso contrario rispetto alla partenza.

Il tracciato è veloce, sostanzialmente pianeggiante, senza eccessivi cambi di pendenza; interamente interdetto al traffico veicolare (qualche piccolo problema per gli ultimi proprio al ritorno a Monopoli), con ristori come da regolamento, ha l’unica difficoltà nei primi chilometri, nei passaggi nei vicoli della città vecchia, quando ancora il gruppo non si è sgranato. Ben diverso quando si era in 600, ora siamo quasi il triplo… Per fortuna, non si è verificato alcun particolare inconveniente se non qualche rallentamento.

I continui aggiornamenti di radio corsa trasmessi in diretta su Radio Argento, descrivono un terzetto in testa per la prima metà di corsa: Zullo, Sardella, Miccoli si danno a lungo battaglia, fin quando Sardella rallenta lasciando gli altri due fuggitivi a contendersi la vittoria. Zullo e Miccoli passano all’intemedio del 12° km in 39:28, Sardella in 40:09. A seguire Musardo in 40:30, Alì e Trentadue in 40:31 e via via tutti gli altri.

Tra le donne, come da previsione, dominio incontrastato di Di Tillo (intermedio in 46:10), con Colucci a inseguire staccata (48:56), poi Landriscina (49:51) e Russo (51:36).

E finalmente le sirene delle auto apripista, ecco apparire Luigino Zullo che, più forte della sua pubalgia, ha staccato il buon Miccoli e si avvia verso la vittoria.

Luigi Zullo (Bio Ambra New Age), mister tatuaggio, sorriso sbarazzino, vince la 6^ edizione della Mezza Maratona Città di Monopoli in 1:11:17, con soli dodici secondi di ritardo è secondo Daniele Miccoli (Atletica Carovigno), bronzo per il monopolitano Vito Sardella (Podistica Valtenna) in 1:13:13.

Tra le donne è un trionfo per Paola Di Tillo (GS Virtus Campobasso) che si afferma solitaria in 1:23:08 pur non riuscendo a migliorare il pb. Secondo posto per la pulsanese Ilenia Colucci (Alteratletica Locorotondo) in 1:27:54 (sa far di meglio, conoscendo le sue capacità), davanti alla splendida Maria Carmela Landriscina (Trani Marathon), protagonista tutto l’anno, terza in 1:30:04.

Vito Alò, Paolo Gallizia e Danela Tropiano dell’Atletica Monopoli riescono ad rientrare nelle premiazioni di categoria nonostante le parecchie energie spese nell’organizzazione dell’evento.

La festa sul palco si completa con la foto di gruppo degli organizzatori, tra i saluti dei due esemplari speaker.

Complimenti vivissimi agli organizzatori, minime sbavature, ma davvero da elogiare, considerando quante e quali difficoltà si incontrino nell’organizzare una mezza maratona.