Monopoli: al Liceo Artistico “Luigi Russo” una lezione del progetto “articolo 9 della costituzione”

Nell’ambito delle attività previste dal Progetto e Concorso nazionale “Articolo 9 della Costituzione”, giunto alla sua quarta edizione, l’IISS “Luigi Russo” ha ospitato martedì 12 gennaio 2016, presso l’Auditorium di via C. Beccaria, una delle lezioni in programma che è stata trasmessa in diretta streaming sul sito www.articolo9dellacostituzione.it dal nostro Istituto. Ha moderato l’incontro la dott.ssa Susanna Occorsio del Mibact ed è intervenuto l’ingegnere per l’ambiente e il territorio Michele Munafò, esperto dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), Primo tecnologo presso l’ISPRA, responsabile del settore banche dati monitoraggio e fattori di pressione. La lezione, dal titolo “Il consumo del suolo, situazione attuale e prospettive future”, ha aperto ad un vivace dibattito su temi di forte attualità: trivellazioni lungo la costa, infezione xylella, spazi verdi, tav, crisi agricoltura e molto altro.

Il Progetto, intitolato “Cittadini attivi per il paesaggio e l’ambiente”, propone quest’anno di riflettere sui problemi della società attuale e sulla convivenza civile in relazione al paesaggio, espressamente richiamato dal principio costituzionale come un bene da tutelare, e l’ambiente, che con il paesaggio si trova spesso in rapporto di interdipendenza.

Il Progetto, a cui anche quest’anno alcune classi del Liceo Artistico hanno aderito,  è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo – Direzione generale Educazione e ricerca, in collaborazione con Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, «Domenica» de «Il Sole 24 Ore», con media partner quali Rai Cultura e Rai Radio3. L’IISS “Luigi Russo” ha partecipato a tutte le diverse edizioni del concorso raccogliendo prestigiosi riscontri a livello nazionale con più di una menzione speciale ed è per questo che la sede dell’Istituto è stata prescelta per diventare l’“aula” di una così prestigiosa lezione.

La registrazione dell’incontro sarà inserito sul sito o visibile sul canale Vimeo del Progetto https://vimeo.com/channels/833926/videos.