A Monopoli una “strada scolastica” per il Polivalente

Dopo le prime due chiusure nei pressi di altrettanti plessi scolastici in via Gobetti e nei pressi della stazione ferroviaria, nell’area del Polivalente è stata realizzata una nuova strada scolastica. L’intervento ha previsto la rivisitazione della viabilità dell’area da parte del Comando di Polizia Locale, con la realizzazione di due entrate e di due uscite e di una corsia riservata ai bus.

Il funzionamento è limitato al periodo scolastico, da settembre a giugno, dalle ore 7.30 alle 9.00 e dalle ore 11.30 alle 14.30, e prevede il divieto di transito di tutti i veicoli fatta eccezione per gli scuolabus, per le auto al servizio dei disabili e per i mezzi di soccorso e di polizia.

«L’intervento fa parte di un percorso già intrapreso dall’Amministrazione Comunale con l’obiettivo di realizzare una maggiore tutela dei ragazzi e degli utenti deboli della strada. L’idea di istituire una strada scolastica al Polivalente si è concretizzata sulla spinta delle indicazioni del Prefetto di Bari, dott.ssa Bellomo, e dal confronto con il Dirigente del Commissariato, dott. Pedrotti, e con il Comandante la Polizia locale, dott. Cassano. Ringrazio per la collaborazione il preside Cazzorla. Da qualche giorno sono stati istituiti dal Questore di Bari appositi servizi di controllo dinanzi ai plessi degli Istituti superiori da parte delle forze di Polizia, al fine di garantire il necessario distanziamento degli alunni», afferma il Sindaco di Monopoli Angelo Annese. Che conclude: «Colgo l’occasione per esprimere il mio ringraziamento alle forze di Polizia e alle Associazioni di volontariato per l’impegno e il sostegno al contrasto della diffusione del virus a Monopoli. Ai ragazzi, rientrati a scuola dei ragazzi delle superiori, di collaborare, riuscendo così a mantenere aperte le scuole a lungo e a garantire un sacrosanto diritto che è quello allo studio».

«Da tempo il dirigente scolastico e i docenti ci chiedevano maggiori interventi a tutela della popolazione scolastica e questa nuova viabilità va nella direzione indicata. L’istituzione di una strada scolastica, cioè destinata esclusivamente a chi frequenta l’istituto, consente una maggiore sicurezza agli studenti e rientra nell’ambito delle azioni messe in campo dal Comune in materia di sicurezza stradale», afferma l’Assessore alla Polizia Locale Aldo Zazzera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *