Monopoli: turno di notte dei Vigili Urbani, la soddisfazione del Comitato dei dei residenti nel centro storico ed in via procaccia di monopoli

Apprendiamo con piacere dagli Organi di Informazione che il Comandante della Polizia Locale ha stabilito che i VV.UU. prestino servizio anche in orario notturno e fino alle ore 3,00.

Tale notizia è stata accolta da questo Comitato con grande soddisfazione anche perché è stato proprio questo Comitato a chiedere che i nostri Vigili, specie nel periodo estivo, fossero presenti fino alle ore 3,00 per vigilare che le ordinanze sindacali circa gli orari da rispettare per la diffusione sonora venissero rispettate, così come sanzionare il chiasso notturno che non consente il diritto al riposo ai residenti del Centro Storico e di via Procaccia.

Leggiamo anche della presa di posizione di un sindacato corporativo che non accetterebbe tali disposizioni.

Nel mentre contestiamo tale rifiuto ad accettare le disposizioni del nostro Comandante della Polizia Locale, vogliamo anche sottolineare che i Vigili Urbani sono a servizio della comunità cittadina e devono essere sempre disponibili a vigilare anche nelle ore notturne affinché le ordinanze vengano rispettate.

Se poi consideriamo che la nostra Città da alcuni anni è considerata città turistica con la presenza di molti avventori che si fermano fino a tarda ora, è necessaria la presenza di un’adeguata vigilanza da parte delle forze dell’ordine.

Inoltre, alla luce delle passate stagioni estive durante le quali i nostri residenti continuamente hanno lamentato il disturbo al diritto al riposo notturno, è necessario che tale servizio di vigilanza sia efficace e non si fermi al solo richiamo ai disturbatori della quiete ma sanzionino senza indugio i trasgressori.

In proposito abbiamo già proposto, e quì lo ribadiamo, che ci sia “tolleranza zero” se veramente vogliamo mettere un po’ di ordine nelle zone citate ma anche nell’intero territorio comunale come già avviene in altre città.

Pertanto proponiamo che alla prima infrazione sia comminata una pesante sanzione pecuniaria.

Alla seconda sia disposta la sospensione dell’attività per 20 giorni; ed alla terza la revoca della licenza!

Solo così pensiamo che finalmente saranno evitati gli abusi e la nostra città potrà finalmente dirsi una città vivibile.

Al Sig. Comandante della Polizia Locale, che ringraziamo per la decisione assunta e che ci legge per conoscenza, raccomandiamo di non recedere dalle posizioni assunte e dichiariamo la nostra disponibilità a collaborare perché finalmente si metta un po’ d’ordine nella nostra Città.

                                                                                             Il Coordinatore

                                                                                  (Prof. Angelo Giangrande)