Polignano a Mare: “vero o falso? Gli inganni della mente”

 

CONVERSAZIONI SCIENTIFICHE: “VERO O FALSO? GLI INGANNI DELLA MENTE”

Domenica 17 Aprile > h.19.00 Palazzo San Giuseppe, via Mulini (ex Museo Pascali) Polignano a Mare.

“Vero o falso? Gli inganni della mente” : Le illusioni percettive. Dalle leggi della percezione della Gestalt alle illusioni ottiche, da Escher a Houdini, sono tante le prove che mostrano come osservare in modo oggettivo le cose che ci circondano sia quasi impossibile. Io sono ciò che osservo. Introduce e modera Pamela Pellegrini.

 

Quando si parla di scienza, capita molto spesso che i media e la politica ci forniscono informazioni sbagliate e parziali.

Questo laboratorio promosso dall’associazione culturale Bachi da Setola è stato creato con la volontà di porre luce su determinati temi scientifici, offrendo ai partecipanti uno sguardo critico su molti equivoci e false credenze, come anche su notizie di attualità trattate non nella maniera più opportuna dai mezzi di comunicazione.

Le conversazioni scientifiche non sono però solo questo: nella scelta degli argomenti è stata rivolta particolare attenzione all’individuare curiosità e spunti di riflessione per una discussione piacevole e briosa, che non mancherà di riferimenti e collegamenti agli altri campi del sapere ed alla vita quotidiana.

L’invito è chiaramente rivolto a tutti, e proprio per questo tutte le conversazioni verranno portate avanti con forte spirito divulgativo e chiarezza – anche il tema più difficile verrà spiegato con esempi e visualizzato con immagini e filmati.

Tuttavia, la spiegazione dell’argomento occuperà solo la prima parte degli appuntamenti: la seconda riguarderà la conversazione vera e propria. Affinchè quindi ognuno possa contribuire con il proprio personale apporto alla costruzione del discorso, sarebbe opportuno che i partecipanti affrontassero le conversazioni dopo aver letto il testo in esame e dopo avergli dato, di conseguenza, la propria personale e preziosa interpretazione.

> I testi sono scaricabili dal sito www.bachidasetola.it