Fasano – Al Teatro Sociale il “Fasano Jazz 2016”

Inizia mercoledì 1° giugno il “Fasano Jazz 2016”, la rassegna di concerti e presentazioni di libri a tema giunta alla XIX edizione; la manifestazione è organizzata dal Comune di Fasano (settore Attività culturali) e si avvale quest’anno della collaborazione delle associazioni “Le Nove Muse” e “Presidio del libro”.

Il terzo appuntamento del cartellone si terrà al Teatro Sociale, dove si esibirà il “Francesco Angiuli Quartet”; della band voluta da Angiuli (contrabbasso) faranno parte per l’occasione Rosario Giuliani (sassofono), Roberto Tarenzi (pianoforte) e Nicola Angelucci (batteria).

Francesco Angiuli è nato a Monopoli nel 1980; parallelamente a un intenso periodo di studi e specializzazioni, ha cominciato a esibirsi all’estero, partecipando a numerosi festival internazionali. Docente di contrabbasso e improvvisazione jazz, nonostante la giovane età ha una ricca attività discografica, ha condiviso i palchi con giganti stranieri come Benny Golson, Steve Grossman, Mike Mainieri, Keith Tippett, e con stelle italiane quali Fabrizio Bosso, Roberto Gatto, Javier Girotto, Gianluigi Trovesi.

Il quartetto guidato dal contrabbassista pugliese ospita tre splendidi musicisti: Roberto Tarenzi (pianista milanese ammirato per le sue influenze e le numerose collaborazioni come Dave Liebman, Enrico Intra, Stefano Di Battista e James Cammack), Nicola Angelucci (batterista abruzzese noto per la militanza nel trio di Enrico Pieranunzi, per il lavoro con Benny Golson, Giovanni Tommaso e Max Ionata) e in particolar modo lo special guest Rosario Giuliani. Il sassofonista laziale – attivo dal 1987 – è uno degli uomini di jazz italiani più noti al mondo grazie ai dischi pubblicati con la francese Dreyfus Jazz e alle collaborazioni con colossi come Charlie Haden, Kenny Wheeler, Phil Woods, Randy Brecker e Bob Mintzer. 

Apertura del sipario alle ore 21. Il biglietto ha un costo di 5 euro. Info: 080.4394180 – cultura@comune.fasano.br.it; 080.4394204 – ufficiostampa@comune.fasano.br.it.