Monopoli: “attacco” alla Lega Navale

NUOVA AGGRESSIONE DA PARTE DELLA SOLEMARE
ALLE AREE DEMANIALI DATE IN CONCESSIONE ALLA LEGA NAVALE DI MONOPOLI

Desidero portare all’attenzione pubblica i reiterati tentativi da parte della Società Solemare di invadere con le proprie ipotesi progettuali le aree demaniali in concessione a questo sodalizio.
Infatti, a seguito dell’archiviazione da parte del settore urbanistico del Comune di Monopoli del vecchio progetto presentato dalla succitata Società, è stata pubblicata sul sito comunale la nuova ipotesi progettuale della Solemare s.r.l. dalle cui planimetrie allegate, anche se non omogenee, risulta evidente un’occupazione di spazi demaniali vitali per questa Associazione.
È da sottolineare che questa Associazione con nota del 08/05/2018 ha fatto richiesta al Comune di Monopoli perché si attivasse presso la Solemare s.r.l. al fine di apportare una variante al progetto presentato, escludendo tutte le zone demaniali concesse a questa Associazione.
Nessun cenno di formale riscontro è stato dato alla richiesta di questo sodalizio.
In data 22/05/2018 l’Amministrazione Comunale di Monopoli ha indetto una Conferenza di Servizi per il giorno 06/06/2018 per l’esame del citato progetto, ai fini dell’approvazione della variante urbanistica.
È da evidenziare che nella lettera di indizione della succitata Conferenza di Servizi è stato allegato il parere del responsabile dell’Ufficio Tecnico nel quale si dava atto della succitata richiesta di questa Associazione e si asseriva di non potersi pronunziare sull’istanza della LNI Sez. di Monopoli in quanto “la scala di definizione“ delle planimetrie non era tale da verificare un’effettiva sovrapposizione rispetto alla concessione demaniale dell’Associazione, rimandando ogni valutazione in merito all’Autorità di Sistema.
A seguito di quanto sopra il sodalizio, con nota del 26/05/2018, ha richiesto al Sig. Sindaco e all’Ing. Amedeo D’Onghia, in quanto responsabile del procedimento, di avanzare formale invito alla Società Solemare perché produca, in sostituzione di quelle già presentate, planimetrie che, per la “scala di definizione del progetto”, siano di facile interpretazione e ben definite.
Con la stessa nota si chiedeva, una volta acquisiti gli atti prodotti dalla Società Solemare, di trasmetterli a tutti i destinatari della convocazione della Conferenza di Servizi del 06/06/2018, nei termini e con le modalità previsti dalla Legge.
Quanto sopra si è reso necessario ed indispensabile affinché tutte le Autorità ed Istituzioni, che devono emettere i prescritti pareri, possano pronunziarsi compiutamente senza essere indotti in errore interpretativo sui fatti in causa.
È da sottolineare che nelle succitate istanze la LNI di Monopoli faceva presente che, in sede di esame del precedente progetto della Solemare, poi archiviato, l’Agenzia del Demanio, l’Autorità del Sistema Portuale Adriatico Meridionale e la Capitaneria di Porto di Bari avevano dichiarato esplicitamente che nell’ipotesi progettuale non potevano essere interessate le aree demaniali.
Con lo stesso orientamento, in maniera più articolata, si era pronunciata la Soprintendenza dei Beni Archeologici delle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana.
In conseguenza di quanto sopra la Società Solemare, nella conferenza di Servizi del 23/11/2017, aveva apportato una variante al Progetto presentato escludendo tutte le zone demaniali concesse a questa Associazione.
È di tutta evidenza che i pareri espressi dalle citate Istituzioni sull’ipotesi progettuale precedente, poi archiviata, sono di carattere generale e quindi come valevano per il vecchio progetto, “valgono” per la nuova ipotesi progettuale presentata dalla Solemare s.r.l..
Non si può sottacere che, ove venissero sottratte le succitate aree demaniali della Cala Curatori a questo sodalizio verrebbero meno le condizione necessarie ed indispensabili per svolgere ogni e qualsiasi attività velica e sportiva da parte di bambini ed adolescenti, che sono il fiore all’occhiello di questa Associazione.
Quindi, non posso che constatare che si continua a voler sottrarre gli spazi vitali ad un sodalizio che, com’è noto, è stato sempre a servizio della nostra Città incentivando il turismo e portando il nome di Monopoli nei campi di gara velici nazionali ed internazionali.
Certo che l’Amministrazione uscente, come più volte conclamato dai suoi rappresentanti politici, saprà dare la migliore risposta alle istanze di questa Associazione.

Il Presidente
Dott. Antonio Stoja