CONVERSANO Chirurgia bariatrica, intervento in diretta dalle sale operatorie di Villa Lucia

In Puglia la prevalenza della obesità patologica è superiore alla media nazionale ed è pari al 12,5% circa con una popolazione obesa di 400.000 pazienti dei quali, secondo linee guida Nazionali, circa 113.000 sarebbero eleggibili ad intervento chirurgico. Secondo l’ultima fonte ufficiale del Ministero della Salute, i pazienti operati di obesità patologica nella regione Puglia sono appena 240 mentre sono in media 773 i pazienti che si spostano in altre regioni come, ad esempio, Lombardia ed Emilia Romagna con un esborso economico per la Regione Puglia vicino a 4,4 milioni di euro. Villa Lucia Hospital – struttura di GVM Care & Research convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale e presidio sanitario di Anthea Hospital –  ha all’interno un Centro dedicato al trattamento dell’obesità patologica e nell’ultimo anno ha registrato un significativo volume di interventi. Il trattamento della patologia coinvolge un team di specialisti che lavorano in sinergia per offrire al paziente un percorso dedicato alla diagnosi e alla cura dell’obesità, strutturato in modo da accogliere e avviare il paziente che intende intraprendere verso un programma finalizzato al dimagrimento, alla rieducazione alimentare e al recupero del benessere psicofisico. Il Centro è dotato inoltre di un comparto operatorioattrezzato secondo le più innovative tecnologie e di un reparto di degenza alberghiero, con servizi e comfort per i pazienti.

A conferma dell’alto livello di specializzazione raggiunto dal Centro di Conversano, il dottor Antonio Braun, responsabile della Unità operativa di Chirurgia generale, esperto di Chirurgia Bariatrica laparoscopica – mininvasiva,  è stato scelto fra i chirurghi più affermati d’Italia per eseguire interventi in diretta di bypass gastrico e sleeve gastrectomy in collegamento dalla sala operatoria di Villa Lucia Hospital, in occasione della 29° edizione del Congresso internazionale di Chirurgia dell’Apparato Digerente che si terrà a Roma, il 29 e 30 Novembre 2018, nella sede dell’Auditorium del Massimo.

Il Congresso organizzato dal Professor Giorgio Palazzini, tra i primi ad aver introdotto in Italia la laparoscopia, mira a fare il punto sulla chirurgia digestiva sia con tecnica open che con approccio laparoscopico. Il dottor Antonio Braun farà parte del gruppo di chirurghi provenienti dai cinque continenti e sarà impegnato in una delle 100 sedute di video-chirurgia durante le quali saranno mostrate le più moderne ed efficienti tecniche operatorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *