PUTIGNANO Le Propaggini aprono il 26 dicembre il Carnevale 2019

Con la festa delle Propaggini parte ufficialmente (oggi, 15,30, Largo Porta Nuova) la 625^ edizione del Carnevale più lungo d’Europa. Ad anticipare la sfida in vernacolo, stamattina è stato celebrato il rito religioso del passaggio del cero (omaggio a Santo Stefano protettore della città) tra chi istituzionalmente rappresenta il Carnevale e chi governa la festa sacra. Nel pomeriggio, ben 7 compagnie di propagginanti si daranno battaglia a colpi di battute e scenette: 6 gruppi storici e una new entry, I Petecchie, piccoli propagginanti che hanno partecipato a un laboratorio sulla riscoperta delle tradizioni locali.

Le sette bande di poeti stravaganti, in abiti contadini, daranno vita alla tradizionale messa in scena del “Chiandà u Ceppòne”. Retaggio del lontano 1394 che trasforma il giorno di Santo Stefano in una festa tra sacro e profano. A colpi di versi satirici, in rima e in dialetto, i gruppi (si esibiranno secondo quest’ordine di uscita: I Spatriat, A’ cumpagnèie d’i uagnoun , La Zizzania, Giugno ’87, I Petecchie, Gruppo D’Elia, Cem cemderap i ciquere) si sfideranno mettendo in piazza fatti e misfatti della vita cittadina: 20 i minuti a disposizione per conquistare la giuria, che decreterà il vincitore.
«La Festa delle Propaggini – racconta il presidente della Fondazione Carnevale di Putignano Giampaolo Loperfido– segna l’ingresso nel periodo più allegro e spensierato dell’anno. Una tradizione secolare e consolidata che richiama nuova linfa, come dimostra quest’anno la partecipazione di un gruppo di piccoli propagginanti. Nuove “leve” che, insieme ai veterani, ci auguriamo possano scrivere ancora a lungo la storia di quest’antica festa e siano da stimolo affinché nuovi gruppi si avvicinino e rendano partecipi dell’appuntamento carnascialesco».
Riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali “Patrimonio Europeo 2018” e al secondo posto, insieme a quello di Cento, nella classifica dei “Carnevali Storici” stilata dallo stesso Ministero, il Carnevale di Putignano è fra i principali attrattori turistici della Puglia. A testimoniarlo le circa 100mila presenze della passata edizione e il quadro tracciato dall’Osservatorio Confturismo-Istituto Piepoli, da cui emerge che il Carnevale e la montagna sono le occasioni di viaggio di questo momento. Tra le manifestazioni preferite vi è il Carnevale di Putignano dove fervono i preparativi. La 625ª edizione del Carnevale sarà ispirata a satira e libertà. Sfilate in programma il 17 e 24 febbraio, 3 e 5 marzo 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *