Bufera su Aqp, chi ha autorizzato l’ingresso dei privati?

Una newco pubblico-privata per gestire le tubature di Aqp? Così sembra. Due settimane fa Simeone Di Cagno Abbrescia, presidente di Aqp, è volato in Serbia per raccogliere l’invito delle istituzioni locali vista l’alta specializzazione conquistata da Aqp in materia di depurazione delle acque reflue. Una figura da grande player internazionale per un business di 637 milioni di investimenti (finanziati dalle bollette dei pugliesi) che fanno gola ai privati. Ma chi ha dato il via libera all’operazione? Dall’Autorità Idrica Pugliese (il soggetto che concede la gestione delle reti ad Aqp) fanno sapere che, in merito alla newco, non si è in possesso al momento di informazioni che possano offrire i termini precisi della questione. In seguito saranno fatti adeguati e necessari approfondimenti anche attraverso il Consiglio direttivo dell’Aip.
LE PRECISAZIONI DI AQP
Per cercare di gettare acqua sul fuoco, Nicola De Sanctis, amministratore delegato di Aqp, ha confermato in un comunicato le intenzioni dell’azienda: “La newco sarà una società di scopo – è scritto in un comunicato – che ha funzioni ben precise: accelerare la realizzazione di interventi necessari, e prescritti, a pena di sanzioni salatissime, da parte dell’Authority del settore; poter disporre di tecnologie ancora più all’avanguardia’. E sulla partecipazione agli appalti De Sanctis ha aggiunto: ‘L’iniziativa prevede che i lavori sulla rete siano appaltati all’esterno. In tal modo non si caricherà eccessivamente il piano economico e finanziario aziendale dell’iniziativa. Sarà assicurato il ricorso al miglior sistema delle imprese anche locali perché, in tal modo Aqp continuerà a porsi sempre più come azienda che promuove lavoro e sviluppo nel territorio. Si tratta di individuare, con gara pubblica, un partner in grado di apportare tecnologie più avanzate”.
In questa storia non si comprende chi ha autorizzato Aqp ad aprire alla newco, visto che Regione e Comuni proprietari dell’ente non hanno mai autorizzato questa operazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *