Monopoli, Sudestival: appuntamenti della settimana

Sudestival è un progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, fondato e diretto da Michele Suma. Realizzato con il sostegno della Città di Monopoli, col patrocinio della Regione Puglia, dell’Apulia Film Commission e dell’UNIBA. Questa settimana gli eventi in programma per il Sudestival di Monopoli sono:

Venerdì 31 gennaioore 21.00, al cinema Vittoria di Monopoli, Anteprima di “Mi chiedo quando ti mancherò” di Francesco Fei in concorso al 21/mo Sudestival. 

Sabato 1 febbraio, ore 18.00, al Teatro Mariella, appuntamento con Walter Bencini e Renato Casaro che presenteranno in anteprima  per la Puglia il documentario “L’ultimo uomo che dipinse il cinema”,  ritratto di uno dei più importanti illustratori ancora viventi.

Domenica 2 febbraioore 18.00, alla Biblioteca Rendella, appuntamento con la retrospettiva dedicata all’attore
Carlo Delle Piane con la proiezione del film “Ladro lui, ladra lei” di Luigi Zampa.

Il film “Mi chiedo quando ti mancherò”, opera seconda del regista Francesco Fei, sarà proiettato al Sudestival in ANTEPRIMAsabato 31 gennaio, alle ore 21.00 al Cinema Vittoria. Il film, presentato all’ultima Festa del Cinema di Roma nella sezione Alice nella città, è una favola che affronta temi cruciali, quali le difficoltà dell’adolescenza, il bullismo giovanile e l’importanza di trovare una propria strada senza rinunciare ai propri sogni. Il regista Francesco Fei e le attrici protagoniste, Beatrice Grannò e Claudia Marsicano, incontreranno il pubblico in sala prima e dopo la proiezione insieme a Michele Suma, direttore artistico della manifestazione.

Sinossi: Amanda ha diciassette anni e un passato difficile. Per affrontare il mondo ha creato un’amica immaginaria, esuberante e politicamente scorretta, che la guida nella più difficile delle sfide, crescere e impadronirsi della propria vita. La sua è una storia di coraggio e determinazione, avventurosa e romantica, feroce eppure buffa. La storia è tratta da “I wonder when you’ll miss me”, il secondo libro di Amanda Davis, scrittrice americana prematuramente scomparsa. Un road movie attraverso confini fisici e mentali, in fuga dal passato e in cerca di un futuro ancora possibile.

Come di consueto la proiezione del film in concorso sarà preceduta, alle 20.30, da un cortometraggio della sezione Sudestival in Corto. Il terzo cortometraggio a essere presentato sarà “L’ombra della sposa” di Alessandra Pescetta, racconto degli ultimi istanti di vita di alcuni soldati nelle profondità del Mediterraneo durante la Seconda Guerra Mondiale.

Le proiezioni proseguiranno sabato 1 febbraio, ore 18.00,  al Teatro Mariella, con Sudestival Doc. L’appuntamento è con l’anteprima per la Puglia di “L’ultimo uomo che dipinse il cinema” del regista Walter Bencini, un viaggio emozionante nel mondo di Renato Casaro, uno dei più importanti illustratori ancora viventi. Il disegnatore è considerato uno dei più importanti, influenti e innovativi cartellonisti cinematografici italiani. Nel corso della sua lunga carriera ha realizzato migliaia di opere dedicate alla settima arte, divenendo celebre anche all’estero. Il regista Bencini e il protagonista Casaro saranno presenti alla proiezione per presentare il documentario e incontrare il pubblico. La mattina, alle ore 9:00, Bencini e Casaro incontreranno gli studenti del Liceo Artistico “Luigi Russo” di Monopoli per conversare su grafica e cinema.

A chiudere il programma del fine settimana, domenica 2 febbraio, sempre alle ore 18.00, presso la sala eventi della Biblioteca Rendella, appuntamento con “Gli imprescindibili”, retrospettiva dedicata all’attore recentemente scomparso Carlo Delle Piane che vedrà la proiezione del film “Ladro lui, ladra lei” di Luigi Zampa.

Sudestival è un progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, fondato e diretto da Michele Suma.

Realizzato con il sostegno della Città di Monopoli, col patrocinio della Regione Puglia, dell’Apulia Film Commission e dell’UNIBA.

Informazioni

www.sudestival.org – Facebook SUDESTIVAL – Twitter SUDESTIVAL – Instagram SUDESTIVAL

INFOLINE +39 334 1310000

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *