Castellana, probabile riapertura del cimitero

Dallo scorso 13 marzo il Cimitero di Castellana Grotte è chiuso alle visite ai defunti in ottemperanza dei vari decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri che si sono susseguiti per il contenimento dell’emergenza coronavirus e di una specifica circolare del Ministero della Salute. Una serie di misure adottate vista l’enorme difficoltà a contenere eventuali assembramenti nei cimiteri e valutata la necessità di disincentivare spostamenti “non motivati”.

Stante la emergenza sanitaria in atto, ed in attesa di conoscere le nuove disposizioni governative in materia di precauzione sanitaria e sugli spostamenti dei cittadini, l’Amministrazione Comunale è già da tempo al lavoro per mettere in atto tutte le misure che possano garantire la riapertura nel più breve tempo possibile.

“Siamo coscienti – ha dichiarato il Sindaco di Castellana Grotte Francesco De Ruvo – che molti cittadini ci chiedono lumi sulla riapertura e sappiamo quanto sia importante per molte persone recarsi periodicamente al cimitero per onorare i propri cari defunti. Noi – ha continuato – abbiamo profondo rispetto per questo tipo di esigenza e, pur rimanendo in attesa di nuove disposizioni dal governo centrale, ci stiamo preparando per una riapertura che sia attenta alle legittime esigenze dei cittadini ma che allo stesso tempo sia sicura a livello sanitario per evitare la diffusione del Covid-19. Confidiamo che il governo vorrà già dal prossimo 4 maggio consentirci la riapertura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *