Polignano, revocate utorizzazioni resort a Costa Ripagnola

“Grandissima vittoria per tutte le associazione ambientaliste e un corale ringraziamento all’Avvocato Amenduni!”. L’associazione “I Pastori della Costa – Parco Subito” canta vittoria e festeggia così la notizia dell’avvio di un procedimento di annullamento in autotutela del parere di compatibilità urbanistica a favore del progetto di resort a Costa Ripagnola.

Il procedimento è stato attuato dal Comune di Polignano a Mare contro il progetto di complesso turistico della società Serim di Modesto Scagliusi per la riqualificazione e valorizzazione dell’area Costa Ripagnola, che si vorrebbe realizzare nell’area in cui è in corso l’istituzione di un parco regionale. Il complesso aveva ottenuto parere favorevole, in conferenza di servizi nel febbraio 2019, dallo stesso dirigente comunale che ora chiede l’annullamento in autotutela.

L’Associazione “I Pastori della Costa” è nata con l’obiettivo di preservare l’area in questione, situata a nord di Polignano e comunemente chiamata Parco dei trulli, una riserva naturale con diversi accessi al mare da sempre negati.

La Serim vorrebbe invece attuare il recupero architettonico dei trulli da destinare alla fruizione turistico-alberghiera. Prevede inoltre il recupero delle aree archeologiche e del sistema ambientale e vegetazionale con realizzazione di attrezzature per il tempo libero e la balneazione.

Il procedimento di annullamento in autotutela è la risposta all’istanza presentata nei mesi scorsi dall’avvocato Ascanio Amenduni che tutela gli interessi del Comitato “I Pastori della Costa – Parco Subito”. Il legale evidenzia la presenza di una lama che sarebbe stata tombata tra il 2000 e il 2006 proprio nell’area interessata dal progetto Serim. Si evidenziano inoltre delle modificazioni dell’orografia del terreno che sarebbero avvenute attraverso lavori privi di autorizzazione paesaggistica.

La contromossa finale dell’Ufficio Tecnico.

Il piano Serim è stato ultimamente oggetto di scontro politico tra il sindaco di Polignano Domenico Vitto (favorevole al progetto) e Michele Emiliano, il governatore alla guida della Regione Puglia e prossimo candidato alle regionali di settembre 2020, che invece chiede per quell’area l’istituzione immediata del parco regionale.

La Serim replica trovando “pretestuose le ragioni alla base della revoca del parere di compatibilità urbanistica del progetto del resort a Costa Ripagnola”. La società sottolinea come l’avvio del procedimento di revoca del parere sia stato adottato dallo stesso dirigente comunale che lo aveva rilasciato, proprio nel suo ultimo giorno di servizio quale dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale di Polignano. La dirigente in questione è stata infatti sostituita dal vincitore dell’ultimo concorso, contro il cui risultato aveva presentato ricorso al Tar con richiesta di sospensiva dell’esito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *