Monopoli, riapre la Biblioteca, nota dell’assessore Perricci

L’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Rosanna Perricci comunica che la Biblioteca civica “Prospero Rendella” riapre finalmente al pubblico il 30 giugno p.v. dopo quasi quattro mesi di chiusura forzata dei propri servizi a causa dell’epidemia da Covid-19.

Le condizioni di apertura sono state determinate dal Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione del Comune di Monopoli, in conformità alla vigente normativa in materia di contenimento dell’epidemia (DPCM del 17 maggio 2020, Ordinanza regionale 237/2020). Tali disposizioni di sicurezza ad oggi impongono un accesso del pubblico contingentato e una limitata erogazione dei servizi all’utenza.

La ripresa sarà, pertanto, graduale. In particolare, sarà consentito l’accesso in Biblioteca esclusivamente su prenotazione soltanto per il prestito (locale e/o interbibliotecario) e la restituzione dei libri. Per accedere alla Biblioteca Rendella sarà necessario prenotarsi in anticipo all’indirizzo di posta elettronica info@larendella.it oppure al numero telefonico 080 4140709 dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 20.00, la domenica dalle ore 15.00 alle ore 20.00. Restano attivi tutti i servizi da remoto: servizio informazioni, consulenza bibliografica (Reference), Document Delivery, consulenza archivistica e assistenza ai servizi digitali.

L’accesso in Biblioteca sarà possibile seguendo alcune semplici regole: indossare obbligatoriamente la mascherina; effettuare il controllo della temperatura corporea a mezzo apposito termoscanner facciale posto all’ingresso della biblioteca; igienizzarsi le mani e/o i guanti all’ingresso a mezzo apposito erogatore di gel; mantenere la distanza di almeno un metro.

In questa fase restano, purtroppo, ancora inattivi i seguenti servizi: consultazione in sede di volumi, periodici e documenti archivistici; accesso alla Sala Studio, a tutte le Sale Lettura, alla Sala Ragazzi, alla Sala Prospero, al Music Lab e all’Emeroteca; accesso libero agli scaffali; utilizzo delle postazioni per l’accesso ad Internet.
Con il permanere di condizioni favorevoli in termini di andamento del contagio da Covid-19 si auspica che, a breve, il Governo e la Regione Puglia consentano un regime di sicurezza che permetta una erogazione di servizi al pubblico più ampia e confacente alla missione della Rendella, che deve tornare ad essere un luogo aperto e inclusivo in cui tutti possano liberamente trovare il proprio spazio. Per questo motivo l’Assessore nei prossimi giorni si interfaccerà con il Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione per un confronto in merito alla riattivazione dei servizi al momento sospesi.

Orario di apertura al pubblico

Prestito e restituzione volumi

Dal martedì al sabato 9.00-20.00, domenica 15.00-20.00. Lunedì chiuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *