Parco Costa Ripagnola, soddisfazione del Comune di Polignano

Il Comune di Polignano a Mare esprime soddisfazione per l’approvazione degli emendamenti proposti in V Commissione regionale. Già durante l’audizione in commissione, il Comune aveva ribadito quanto sostenuto fin dalla prima seduta della Conferenza di Servizi, ovvero l’importanza – dal punto di vista dello sviluppo culturale, economico e turistico, dell’istituzione del Parco, ma sollevando dubbi sulla perimetrazione e sul regime autorizzativo delle 3 zone in cui era diviso il Parco. Perimetrazione e regime che andavano ad intaccare diritti acquisiti dei cittadini di Polignano su maglie di PRG in zone residenziali di espansione o turistico alberghiere già antropizzate, come dimostrato nelle proposte/emendamento inviate dal Comune e approvate all’unanimità in commissione.
Una posizione, quella del Comune di Polignano a Mare, che è sempre stata coerentemente immutata dall’inizio ed esplicitata in ogni conferenza di servizi, come anche ampiamente dimostrato sia dalle relazioni tecniche commissionate dal Comune, che dalla copiosa documentazione prodotta in questo anno di interlocuzione con la Regione Puglia.
Ancora una volta si riafferma la volontà del Comune di Polignano nel proseguire nel percorso intrapreso, ormai alle battute finali, certi che il Parco sarà un volàno di sviluppo per il nostro territorio, contemperando gli interessi di tutela e valorizzazione della naturalità del territorio, con le legittime istanze provenienti dalla nostra comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *